21/07/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Dieci anni di Punto Arlecchino

Dieci anni di Punto Arlecchino
Proiezione del film La prima neve per festeggiare i dieci anni di Punto Arlecchino, lunedi 16 dicembre

Alla fine del 2003, un gruppo di lavoro formato da Movimento di Cooperazione Educativa, Comune di Perugia e docenti dell’Università di Perugia elaborava il progetto di Punto Arlecchino, che ha iniziato la propria attività con la presenza del sacerdote ed educatore brasiliano Vilson Groh.
Da allora seminari, laboratori, consulenze, lezioni di esperti, servizi di documentazione, coordinamento docenti, e tante altre iniziative hanno segnato la nostra presenza in  rapporto alla scuola perugina.
Punto Arlecchino è stato infatti il tentativo di offrire alla scuola dei punti di riferimento sull’educazione interculturale che non si limitassero all’accoglimento di alunni provenienti da altri paesi, ma che coinvolgessero l’insieme dell’esperienza educativa valorizzando e potenziando le competenze degli insegnanti e di tutto il personale della scuola, a partire dalle elaborazioni del Mce.
A dieci anni di distanza, Punto Arlecchino ha in programma di interrogarsi sulla attualizzazione del proprio progetto, rispetto a una mutata realtà culturale e sociale del paese e della città.
Intanto, cogliamo l’occasione per invitare le scuole, i genitori, gli operatori e le operatrici della scuola e dei servizi, la cittadinanza, ed anche tutte e tutti coloro che in questi anni hanno collaborato e interloquito con noi, il 16 dicembre al cinema Meliès, per festeggiare il passaggio e augurarci un futuro di impegno e di coerenza.

..per i dieci anni di Punto Arlecchino:

proiezione di
La prima neve
Un film di Andrea Segre. Con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston
Lunedì 16 dicembre 2013, ore 17,00
cinema Meliès, via della Viola, 1, Perugia

Introduce Paola Falteri, professore associato, Dipartimento Uomo e territorio, Sezione antropologica, Università di Perugia
Interviene Monia Ferranti, assessore alle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, Comune di Perugia
Altri interventi e riflessioni
coordina Renzo Zuccherini, responsabile di Punto Arlecchino

ingresso libero

Nell’atrio, esposizione delle principali attività svolte da Punto Arlecchino
Un piccolo rinfresco concluderà la serata




Inserito domenica 15 dicembre 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4733885