19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> C'era una volta il cinema Lilli

C'era una volta il cinema Lilli
Beh, cancellate pure quei ricordi: ora ricorda molto quei palazzi disastrati e fatiscenti che si potevano vedere nel dopoguerra, dopo il passaggio del fronte

In una Perugia che si è proposta per diventare capitale europea della cultura questi bei palazzi ridotti strutturalmente nei minimi termini non fanno certo aumentare le speranze!
Vi ricordate negli anni passati, prima che lo spettacolo diventasse una industria a tutto campo ed una macchina adatta solo a fare soldi? Quando si andava al cinema si andava a vedere un bel film per passare una bella serata in compagnia delle persone care e si sceglieva una sala che, in definitiva stava sotto casa come poteva essere il “Cinema Teatro Lilli”. Una sala che rispecchiava tutta l'eleganza e la signorilità adatta ad una città come la nostra. Beh, cancellate pure quei ricordi perché, da come stanno le cose ora, non li rivivrete mai più.
In pieno centro, in una piazza così importante per il traffico come largo Cacciatori delle Alpi, dove, pochi passi più avanti, c'è la stazione degli autobus, il primo luogo dove i turisti che arrivano mettono i piedi, esiste ancora un Cinema Lilli ma che nel suo aspetto ricorda molto quei palazzi disastrati e fatiscenti che si potevano vedere nel dopoguerra ridotti a quattro mura scarne per il passaggio del fronte. Ora c'è solo da sperare che le autorità cittadine si accorgano di questo scempio e si attivino per fare in modo che i proprietari di questo immobile siano costretti a dare una sistemata dignitosa all'aspetto esteriore di questo storico palazzo. Se è vero, come affermano, che vogliono fermare il degrado urbanistico che avanza inesorabile, queste sono le cose da fare e non solo a parole.



Club Pallotta Perugia

Inserito mercoledì 18 dicembre 2013


Commenta l'articolo "C'era una volta il cinema Lilli"

Commenti

Nome: Franz
Commento: Io direi meglio: .

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997323