20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Situazione Pm10 a Ponte San Giovanni (e nel resto di Perugia)

Situazione Pm10 a Ponte San Giovanni (e nel resto di Perugia)
Ma con una legge si può stabilire che se non si superano i limiti i nostri polmoni non avranno danni? e tra i 24 milioni di investimenti in opere pubbliche è previsto un investimento per la tutela della salute pubblica da inquinamento atmosferico?

Abbiamo finito l'anno 2013 con 28 giorni di superamenti del limite massimo giornaliero di concentrazione di PM10. Il limite di legge è 50 microgrammi/mc e il limite dei superamenti in un anno è di 35 giorni. Quindi il 2013 è rientrato nei limiti. Ma con una legge si può stabilire che se non si superano i limiti i nostri polmoni non avranno danni? No. Questo mette al riparo il sindaco (responsabile principale della salute pubblica) da eventuali azioni sanzionatorie. Ma non mette al riparo i cittadini dal rischio di contrarre malattie polmonari, fino al tumore, e altre patologie.

Il 2014 è cominciato da 8 giorni e già abbiamo registrato 3 superamenti, ma l'anno è lungo e... pioverà, così il PM10 "cade tosto sull'asfalto" e i cittadini la smettono di rompere. I cittadini abituati a fare domande si chiedono se tra questi PRESUNTI 24 milioni di investimenti in OPERE PUBBLICHE sia previsto un investimento per la tutela della salute pubblica da inquinamento atmosferico. Chissà che ne pensano SINDACO e VICESINDACO?

----------------

AGGIORNAMENTO: Dopo aver consultato il suddetto PROGRAMMA TRIENNALE DI OPERE PUBBLICHE DEL COMUNE DI PERUGIA e aver constatato che sono stimati ben 910.000 euro per la realizzazione di 4 ROTATORIE si deduce che la politica di incentivazione del traffico su gomma è prioritaria rispetto alla salute dei cittadini. DELLA SERIE: CARI CITTADINI TENETEVI LO SMOG E COMPRATEVI LA MASCHERA ANTIGAS....



Anna Rita Guarducci

Inserito giovedì 9 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998806