25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tornano le Giornate del Bartoccio, più grandi e più belle

Tornano le Giornate del Bartoccio, più grandi e più belle
Dal 15 febbraio al 1 marzo, quindici giorni di iniziative per celebrare il Bartoccio, l’antico protagonista del Carnevale perugino. Concerti, mostre, balli, bartocciate, conferenze, una mostra, lo spettacolo di burattini e molte sorprese in un fitto programma ormai pronto



Dopo il successo crescente degli anni scorsi, anche per il carenale 2014 si preparano le iniziative delle “Giornate del Bartoccio”, organizzate dalla Società del Bartoccio al fine di far risorgere nella città di oggi l’antica tradizione satirica, mordace e impertinente del Bartoccio dal Pian del Tevere e della sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina...
Il programma di quest’anno si estende su ben quindici giorni di iniziative, dal 15 febbraio al 1 marzo, ma non solo: ben due anteprime prepareranno il terreno all’arrivo del Bartoccio e si svolgeranno a gennaio a Pretola e a Monteluce.
Al centro del programma, quest’anno, saranno le Bartocciate, di cui si favorirà in molte iniziative la produzione e la diffusione: infatti la caratteristica più originale del Bartoccio, quella che più lo distingue dalle tante maschere della tradizione italiana, è la sua abitudine a mettere in Bartocciata, cioè in versi satirici caricaturali e corrosivi, i vizi e i difetti della società e specialmente delle autorità (locali o nazionali). Questo accade anche nello spettacolo di burattini allestito da Mario Mirabassi, che concluderà le “Giornate del Bartoccio”, come è accaduto negli anni scorsi.
Ma le sorprese sono molte, e molto ricco il panorama degli artisti che daranno il loro contributo alle Giornate: dai Sonidumbra a Mario Mirabassi, ai musicisti, pittori e disegnatori che incontreremo nelle diverse iniziative.
Un aspetto notevole delle “Giornate del Bartoccio” 2014 è il coinvolgimento delle associazioni cittadine, grazie a cui sarà possibile realizzare molte delle iniziative previste; la collaborazione con le associazioni porterà anche ad un momento comune di festeggiamento del Carnevale, nel quale la maschera del Bartoccio sarà protagonista della creatività di borghi e rioni cittadini.
Il programma è ormai pronto e sarà presentato in una prossima conferenza stampa.




Inserito venerdì 10 gennaio 2014


Commenta l'articolo "Tornano le Giornate del Bartoccio, più grandi e più belle"

Commenti

Nome: daniele
Commento: A quando il programma?

Nome: Antonella
Commento: e che cosa combina quest'anno il Bartoccio di Mirabassi?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003713