23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> ''VIA LA PLASTICA...'' dove eravamo rimasti?

''VIA LA PLASTICA...'' dove eravamo rimasti?
Presentato ufficialmente il progetto "Il pranzo a scuola con i piatti di casa": con parere positivo del I e VI Circolo di Perugia. Ora si attendono segnali concreti dal Comune


A seguito dell’incontro tenutosi in data 28 Novembre u.s. presso la sede comunale di Via Scarlatti (partecipanti: il Dirigente dei Servizi Educativi ed Edilizia Scolastica Zepparelli e l’Assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Monia Ferranti, il gestore della refezione scolastica, i rappresentanti di IdeAzioni Civiche e i Dirigenti Scolatici dei Circoli), il cui ordine del giorno era “il servizio mensa”, il 16 Dicembre u.s. il gruppo IdeAzioni Civiche ha presentato ufficialmente il progetto “Il pranzo a scuola con i piatti di casa ossia ZERO RIFIUTI IN MENSA” (vedasi allegato per eventuale consultazione).

In data 17 Dicembre u.s. il Comune ha trasmesso, come stabilito, il progetto ai Circoli Didattici con la richiesta di confermare la propria disponibilità a far partire, dal mese di gennaio, la sperimentazione nelle scuole di competenza (due di esse erano già state individuate durante l’incontro del 28 Novembre, ossia la Scuola per l’infanzia Andersen di Ferro di Cavallo e la Scuola Primaria Collodi di S. Sisto).

In data 20 Dicembre u.s. i Dirigenti del I e VI Circolo, a rappresentanza di tutti i Circoli, hanno dato un parere assolutamente positivo sul progetto ed hanno espresso piena disponibilità ad adottare soluzioni migliorative del servizio.

A questo punto Ideazioni Civiche resta in attesa di sapere quali iniziative intenda portare avanti l'Amministrazione per conseguire il comune obiettivo e indica i passi che si ritengono necessari per la realizzazione del progetto stesso:

- invio ai Circoli Didattici di un ulteriore comunicato, con il quale il Comune faccia proprio il progetto sperimentale e se ne dichiari attuatore in accordo con IdeAzioni Civiche;

- redazione a cura del Comune del Protocollo per l’avvio della sperimentazione, sulla scorta del progetto redatto da IdeAzioni Civiche; - individuazione definitiva delle scuole e delle classi nelle quali avviare il progetto sperimentale;

- convocazione di un incontro con il personale della Cooperativa per condividere i nuovi compiti degli scodellatori;

- predisposizione di un incontro con i genitori coinvolti nel progetto per renderli partecipi e comunicare loro la nuova modalità esecutiva del progetto.

A tale proposito manifestiamo sin d’ora la nostra piena collaborazione.


Inserito domenica 12 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002278