19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio va a Pretola e incontra Carnevalino

Il Bartoccio va a Pretola e incontra Carnevalino
Anteprima delle Giornate del Bartoccio: la maschera perugina inaugura il Carnevale 2014 con un saluto alla tradizione pretolana di Carnevalino

Una anteprima delle “Giornate del Bartoccio” 2014 avrà luogo a Pretola il 17 gennaio, in occasione della celebrazione del tradizionale rito del disseppellimento e risurrezione di “Carnevalino”. A Pretola, infatti, come in altri paesi della Zona (Ponte Felcino, Villa Pitignano, ecc.), si usava un tempo festeggiare l’inizio del carnevale con il disseppellimento di una statuetta di coccio o di metallo, che veniva portata in trionfo per il paese e che, alla fine del carnevale, veniva di nuovo seppellita in un luogo “segreto” (in genere, la piazza del paese, o l’orto di un paesano). La statuetta di Pretola si chiama Carnevalino (a Ponte Felcino era Sigefrido, altrove era chiamata semplicemente Carnevale).
A Pretola questa tradizione è stata ripresa, e sarà celebrata anche quest’anno: in tale occasione, il Bartoccio ha pensato bene di passare da Pretola per salutare il personaggio paesano e dare via insieme alle feste carnevalesche.
Il Bartoccio, impersonato dall’attore Leandro Corbucci, andrà incontro a Carnevalino, e darà il via (così pare) a un vivace scambio di bartocciate e battute salaci, un piccolo ma effervescente “botta e risposta” in rime dialettali che metterà in caricatura tutto, dai potenti alle condizioni di vita e persino le stesse maschere, mentre generosi bicchieri di vino scalderanno l’allegria generale.
La manifestazione si svolgerà per le vie di Pretola il 17 gennaio a partire dalle ore 19,30.
Le “Giornate del Bartoccio” inizieranno il 15 febbraio e continueranno fino al 1 marzo, con spettacoli, concerti, mostre, balli, canzoni, bartocciate, conferenze, una mostra, lo spettacolo di burattini e molte “gustose” sorprese.

 

Bartoccio (burattino di Mirabassi) e Carnevalino



La Società del Bartoccio

Inserito mercoledì 15 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997610