26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Cinema è Femmina

Il Cinema è Femmina
Tra piatti e pellicole, una serata cinegastronomica "con" Anna Magnani, Claudia Cardinale e Mariangela Melato. Martedì 28 gennaio

Prima tappa di avvicinamento verso la Sagra del Cinema 2014, promossa dall'associazione perugina MenteGlocale:
"Il Cinema è Femmina": tra piatti e pellicole una serata cinegastronomica "con" Anna Magnani, Claudia Cardinale e Mariangela Melato.
Insieme al critico Andrea Fioravanti - che il pubblico potrà “sfidare” a colpi di domande - e gustando il menù a tema proposto dal personale del Nadir, si andrà tra piatti, aneddoti, racconti e spezzoni di film in un originale viaggio polisensoriale nella storia del cinema e del costume italiano

Popolare, forte, sensuale, carnale, decisa, gioiosa, sofisticata, spumeggiante: saranno le tante anime di tre grandi donne del cinema italiano le protagoniste, martedì 28 gennaio, della prima tappa di avvicinamento verso la Sagra del Cinema 2014. Alle 20.30, il ristorante Nadir (sotto al cinema Zenith di Perugia, in via Bonfigli) ospiterà infatti l'evento cinegastronomico “Anna, Claudia e Mariangela. Il Cinema è Femmina”, una cena-spettacolo dedicata alla vita e all'arte di tre donne che hanno segnato la storia del cinema e del costume italiano (e non solo). Insieme al critico Andrea Fioravanti - che il pubblico potrà “sfidare” a colpi di domande - e gustando il menù a tema proposto dallo staff del Nadir, si andrà tra piatti, aneddoti, racconti e spezzoni di film in un originale viaggio polisensoriale. Al centro della serata, insieme ai piatti preparati dal Nadir, Anna Magnani, Claudia Cardinale e Mariangela Melato, figure paradagmatiche per raccontare un pezzo importante della storia del cinema e, allo stesso tempo, parlare del nostro Paese. A cavallo tra gli anni '40 (la Magnani, la popolana che lotta tra neorealismo e commedia), i '60 (la Cardinale, la donna che si emancipa e diventa l'oggetto del desiderio di un Paese) e i '70 (la Melato, la borghese altolocata nella lotta di classe degli Anni di piombo).
La serata di martedì (per info e prenotazioni: info@sagradelcinema.it – 349.2903197) sarà il primo dei tre appuntamenti di avvicinamento verso la seconda edizione della Sagra del Cinema, in programma dal 10 al 15 giugno 2014 nell'area della Torre medievale di Pretola, alle porte di Perugia.

Ufficio Stampa – “Sagra del Cinema” Mg2 comunicazione - studio associato
Tel./Fax: 075.33390 Mob. 328.4675591 - 349.2903197

stampa@sagradelcinema.itinfo@mg2comunicazione.it
www.sagradelcinema.it - www.mg2comunicazione.it



Filippo Costantini

Inserito sabato 25 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006090