18/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La ridiculosa historia de Pulcinella...

La ridiculosa historia de Pulcinella...
Sabato 25 gennaio presso il Teatro di Figura Perugia, prende il via una rassegna di teatro, musica e danza, rivolta ad un pubblico di giovani

Prende il via presso il Teatro di Figura Perugia, una rassegna di teatro, musica e danza, rivolta ad un pubblico di giovani.
Sabato 25 gennaio alle ore 21, L’Associazione teatrale EsoTeatro presenta lo spettacolo di commedia dell’arte, LA RIDICULOSA HISTORIA DE PULCINELLA CORNUTO IMMAGINARIO.
 
“I Comici dell’Arte hanno consegnato alla storia del teatro il loro fermento e un genere creativo che non trova riscontro in altre forme teatrali: un genere trasgressivo, liberatorio, in cui la comicità, l’ilarità, il sarcasmo, lo sberleffo, l’ironia sono il pane che alimenta lo spettatore. I Comici dell’Arte hanno cambiato il rapporto tra attore e spettatore, arricchendolo e facendo riscoprire la differenza tra esserci e partecipare”.
 
Questa è la molla che ha mosso il lavoro della compagnia. Partire dalla tradizione per interpretarla e presentarla al pubblico in una veste nuova, moderna ma rispettosa della tradizione. Uno spettacolo dove il ritmo e la musicalità la fanno da padroni.
 
Il testo fonde antichi canovacci dei commedianti dell’arte, con la commedia di Molière “Sganarello” il quale a sua volta aveva “attinto” alla stessa fonte. Insomma un girotondo di contaminazioni e di interferenze che rende lo spettacolo originale ma tradizionale allo stesso tempo.
 
Lo spettatore si trova catapultato in un immaginario nel quale smette il suo ruolo passivo ed entra attivamente a far parte dello spettacolo dove niente è definito, nulla è fisso e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determinano nuovi scenari ed imprevedibili finali.
 
Maschere, lazzi, musiche originali, meravigliosi costumi… insomma: “Signore e Signori, che abbia inizio la magia del teatro”.
 
Alla regia Francesco Facciolli considerato uno dei massimi esperti della commedia dell’arte e già regista della compagnia i Picari.
 
Uno spettacolo adatto a tutti e per tutti, Vi lascerete guidare dalle disavventure del povero Pulcinella e dai personaggi che popolano il suo mondo i quali vi condurranno in un luogo strampalato fatto di capitani codardi e maghi portentosi, servette leziose  e......il resto non ve lo sveliamo!
 




Inserito sabato 25 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4906201