19/08/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio mangia il torcolo di San Gostanzo a Monteluce

Il Bartoccio mangia il torcolo di San Gostanzo a Monteluce
Nuova anteprima delle “Giornate del Bartoccio” 2014: immagini e letture sulla maschera perugina


Nuova anteprima delle “Giornate del Bartoccio” 2014: il Bartoccio, che il 17 gennaio era stato a Pretola, si avvicina alla città e fa sosta a Monteluce ove il giorno di San Gostanzo (così si dice, alla perugina), dopo il tradizionale taglio del torcolo sulla splendida piazza, sarà presentato nella sala parrocchiale all’inizio di via del Giochetto, alle ore 16,00, in una conversazione dal titolo: Bartocciate di ieri e di oggi.

Renzo Zuccherini presenterà le immagini e i fumetti di Marco Vergoni che raccontano le vicende della maschera perugina dal 1600 ad oggi, e leggerà alcune Bartocciate delle diverse epoche, comprese alcune Bartocciate degli anni recenti, relative a fatti e personaggi della Perugia di oggi.

Sarà anche l’occasione per presentare il ricco programma delle “Giornate del Bartoccio”, che  inizieranno il 15 febbraio e continueranno fino al 1 marzo, con spettacoli, concerti, mostre, balli, canzoni, bartocciate, conferenze, una mostra, lo spettacolo di burattini e molte sorprese.

E’ quindi il caso di dire che il giorno di San Gostanzo a Monteluce potremo nutrire di cose buone sia il corpo che lo spirito!




La Società del Bartoccio e Associazione Monteluce

Inserito lunedì 27 gennaio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4770357