25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piazza Ponte d'Oddi e piazza del Vecchio Acquedotto

Piazza Ponte d'Oddi e piazza del Vecchio Acquedotto
Dare un nome a uno spazio vuoto significa voler ricordare questo “ex paese” dalle lontanissime origini medioevali fino ai nostri tempi

Il Circolo Ponte d'Oddi è lieto di comunicare che il 9 Febbraio in occasione dell'inaugurazione di piazza Ponte d'Oddi e piazza del Vecchio Acquedotto ha organizzato una giornata di attività sociali e ricreative rivolte al quartiere..
Per questa giornata ricca di significato storico e d'importanza sociale per l'intera comunità abbiamo voluto coinvolgere le Istituzioni locali, le scuole, le associazioni del territorio, la Parrocchia, il comando della caserma dei Carabinieri e tutte le attività commerciali del luogo.
La designazione delle due piazze, una situata davanti al Circolo Ponte d'Oddi e l'altra davanti alla caserma dei Carabinieri ha un notevole rilievo storico.
L'espansione della città ha inglobato nei suoi confini le più immediate periferie assorbendo in essa la storia che ha caratterizzato i paesi e l'intera comunità. Dare un nome a uno spazio vuoto, “piazza Ponte d'Oddi” significa voler ricordare questo “ex paese” dalle lontanissime origini medioevali fino ai nostri tempi.
Piazza del Vecchio Acquedotto vuol ricordare il tracciato, tuttora esistente, di questa immane opera idraulica, che portò l'acqua, dopo alterne vicende, da Montepacciano alla Fonte di Piazza nel 1280.
Aver dato un nome a queste due piazze è il giusto riconoscimento che
l'Amministrazione Comunale ha voluto attribuire a questa comunità che tanto ha dato alla città di Perugia.
In occasione di questo importante evento, che rientra nelle attività del 70°
anniversario della fondazione del Circolo Ponte d'Oddi
, siamo lieti di presentare il seguente programma:
- ore 15 inaugurazione delle piazze alla presenza delle autorità istituzionali e locali
- ore 16 all'interno dei locali del Circolo Ponte d'Oddi, tradizionale Carnevale dei bambini con giochi, musica, attrazioni e quant'altro.



Circolo Ponte d'Oddi

Inserito venerdì 7 febbraio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004731