17/01/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Comitato perugino di sostegno alla lista Tsipras

Comitato perugino di sostegno alla lista Tsipras
Per i diritti dei popoli e per la costruzione di un’Europa svincolata dalle logiche speculative dei mercati

Siamo un gruppo di 34 cittadini firmatari dell’appello con cui Barbara Spinelli, Guido Viale, Marco Revelli, Luciano Gallino, Paolo Flores d’Arcais e Andrea Camilleri hanno promosso una lista di cittadinanza europea per Tsipras presidente della Commissione Europea.
Ci siamo incontrati giovedì 13 febbraio ed abbiamo costituito il Comitato perugino di sostegno alla lista Tsipras, che propone un cambio radicale degli assetti economici e politici che hanno legato il continente ai meccanismi del mercato e del liberismo, cambiamento da realizzarsi attraverso un forte contrasto dell’austerità, che ha stremato i Paesi dell’area mediterranea, e dei vincoli come il patto fiscale, un vero e proprio cappio al collo che si è ripercosso in modo devastante sull’economia del nostro e di altri Paesi.
Compito del comitato perugino sarà quello di promuovere l'adesione e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine di Perugia a sostegno della lista e di raccogliere le firme (ne servono 150mila a livello nazionale, 30mila nella nostra circoscrizione, con un minimo di 3mila in Umbria) per la presentazione della lista.
Questa raccolta dovrà essere effettuata in tempi piuttosto stretti (un mese e mezzo dalla presentazione delle liste, che avverrà intorno al 24 febbraio). Serve perciò uno sforzo da parte di tutti coloro che intendono sostenere questa battaglia per i diritti dei popoli e per la costruzione di un’Europa svincolata dalle logiche speculative dei mercati.
Vi invitiamo perciò ad aderire al Comitato ed a partecipare al nuovo incontro, convocato per il 19 febbraio alle ore 20.30 presso l’associazione Vivi il Borgo. Mentre per il 25 febbraio è in programma un'iniziativa pubblica con la presenza di Argiris Panagopoulos, corrispondente da Atene per il Manifesto.
 
Per i promotori,



Maurizio Francesco Giacobbe

Inserito domenica 16 febbraio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4445930