19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il giorno di Darwin

Il giorno di Darwin
Sabato 15 marzo: Primati si nasce. Conferenze, incontri, giochi e laboratori didattici

Nell'ambito del Giorno di Darwin 2014, organizzato dal Cams nel quadro delle proposte di UmbriaScienza per il 2014, conferenza della Professoressa Elisabetta Visalberghi sabato 15 marzo alle ore 10.30 presso l'Aula Magna di San Pietro ed invece per chi è "provvisto di bambini" può invece passare un sabato pomeriggio in "evoluzione" tra i Primati.

Il Cams con la Gsn-Galleria di Storia Naturale, gli Orti botanici e la Galleria di Matematica è uno dei “nodi” di UmbriaScienza – La rete regionale della comunicazione scientifica: un sistema di eventi, musei e istituzioni come motore culturale de l territorio, basato su conoscenze scientifico-tecnologiche e cultura dell’innovazione. Il gruppo che propone UmbriaScienza è formato da: Psiquadro (Società cuore operativo del Perugia Science Fest), Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia – Primo centro della scienza fondato a Perugia nel 2003 e attivo nella didattica e diffusione delle scienze), Itis A. Volta e Planetario Ignazio Danti (Unica scuola di Istruzione superiore Umbra 2.0 che include il Planetario I. Danti), Comune di Terni (promuove attività di comunicazione della Scienza attraverso il progetto Terni in scienza rivolto in particolare al mondo scolastico ma anche al pubblico in genere), Associazione Gurdulù Onlus (Associazione fondata nel 2002 che conduce da anni attività di comunicazione della scienza in Umbria).

UmbriaScienza
Perugia & Casalina
Sabato 15 marzo

- PRIMATI SI NASCE -

dedicati alla conoscenza dell'etologia de i Primati
attraverso conferenze, incontri, giochi e laboratori didattici

Appuntamenti "evolutivi"

---------------------------------------------------

Programma

Perugia – Ingresso libero

SALVIAMO LE SCIMMIE SCHIACCIANOCI
Conferenza di Elisabetta Visalberghi
ore 10.30 Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro – Borgo XX Giugno

Elisabetta Visalberghi è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. E’ autrice di oltre 140 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri fra cui The Complete Capuchin. The Biology of the Genus Cebus (scritto con Dorothy Fragaszy e Linda Fedigan per la Cambridge University Press, 2004) e Idee per diventare etologo (Zanichelli, 2006) e Storie di scimmie (La Stampa, Torino, 1995). E’stata Presidente della Società Italiana di Etologia e Segretaria Generale dell’International Primatological Society. Ha condotto ricerche sulle capacità cognitive dei primati e sulla biologia del cebo, una scimmia sudamericana di cui è una delle maggiori esperte al mondo. Ha recentemente scoperto in Brasile una popolazione di scimmie che usa strumenti - incudini e percussori - per rompere noci dal guscio molto duro e in un recentissimo esperimento condotto in natura ha dimostrato che queste scimmie sono capaci di selezionare il percussore del materiale, dimensioni e peso che lo rendono funzionale. Per ulteriori informazioni sul progetto consulta il sito www.EthoCebus.net . Le attività di ricerca svolte dal gruppo di ricerca del CNR da lei coordinato sono disponibili nel sito www.ucp.istc.cnr .

Casalina – Ingresso libero solo su prenotazione

ore 15.30 Gsn – Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia

Valentina Truppa è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Conduce ricerche sulle capacità cognitive dei primati e in particolare sulla percezione e categorizzazione degli stimoli visivi e

UNA FAMIGLIA DI SCIMPANZE’ ED ALTRI PRIMATI

Gioco a squadre per ragazzi dagli 8 ai 12 anni per conoscere gli adattamenti evolutivi e scoprire abitudini e comportamenti degli scimpanzè e di altri Primati…uomo

GIOCARE CON LE MATITE E I COLORI PER DISEGNARE LE SCIMMIE

dalle 15.30 alle 18.30 Laboratorio di disegno libero per bambini condotto da Luciano Tittarelli a cura dell’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia.

Luciano Tittarelli è Accademico di merito e docente di Anatomia Artistica e Disegno all’Accademia di Belle Arti "P.Vannucci" di Perugia. E’ autore di pubblicazioni sul Disegno, tra le quali ricordi amo Manuale di Anatomia Artistica, Hoepli Editore, Milano, 2009.

Informazioni:

Gsn – Galleria di Storia Naturale
Università degli Studi di Perugia
cell. 3666811012 – servizi.cams@unipg.it

Prenotazioni:
Cams – Centro di Ateneo per i Musei
Scientifici, Università degli Studi di Perugia
Tel. e fax 0755856432–centro.cams@unipg.it




Inserito mercoledì 12 marzo 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996907