20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Camminata con gli asinelli e il “Sega la vecchia”

La Camminata con gli asinelli e il “Sega la vecchia”
La Camminata di S. Egidio si concluderà con la rappresentazione teatralizzata del “Gruppo Sega la vecchia di Montelaguardia”

Ecomuseo del Tevere
“ARNA… tradizioni in cammino”
 VIII edizione – Anno 2014
Camminate tra sapori, colori e suoni nella campagna d'Arna

S. Egidio - Domenica 30 marzo 2014 
 L' Associazione Sportiva Sant’Egidio vi invita alla Camminata con gli asinelli  e il “Sega la vecchia” in Umbria
Rappresentazione teatralizzata del “Gruppo Sega la vecchia di Montelaguardia”
 
 Una tra le più interessanti e complesse manifestazioni prodotte dalla cultura subalterna rurale dell’Umbria, oramai in disuso, almeno nelle sue forme tradizionali, dai primi anni Sessanta del secolo scorso. Il “Sega la vecchia”, consisteva in una rappresentazione itinerante con questua, realizzata nel periodo di mezza Quaresima da squadre composte ciascuna da quindici-venti giovani contadini di sesso maschile. Attori dilettanti, ovvero gli abitanti della zona, rappresentano "Sega la vecchia", un’antica farsa del canovaccio tradizionale.
 Del significato originale si è perduto l`aspetto propriamente magico, finendo per prevalere il lato comico. Uccidere la vecchia vuol dire abbattere la quercia, ovvero interrompere il processo di invecchiamento della natura. Alla fine della commedia la vecchia risorge grazie alle lacrime di un pezzente che rappresenta il suo sposo. Sotto le sue sembianze sopravvive un antico culto della vegetazione, e infatti la sua resurrezione apre la strada alla nuova primavera.
 
Raduno: ore 8:30 Area verde di Sant’Egidio; Partenza: ore 9:00 dall’area verde di Sant’Egidio
 
Itinerario: Area verde Sant’Egidio – Piazza Castello di Sant’Egidio ( m. 262 s.l.m. è il punto più alto della camminata) – C.le Bellucci – C.le Siena – Percorso verde Tevere (via Mincioni) – C.le Bovini (Collestrada) – Azienda agraria F.lli Testi – C.le Messina – F.sso “La Macara” ( via Palmerini) – C.po Sportivo S.Egidio – Via Ripa – Area verde Sant’Egidio
 
Tempo di percorrenza: circa 3 ore escluse le soste
La rappresentazione teatralizzata dell’antica farsa del “Sega la vecchia” eseguita dal “Gruppo di Montelaguardia”, seguirà il merendone previsto per le ore 12:30 sotto il grande gazebo dell’area festa di Sant’Egidio.
Coordinatori: Gianni Mantovani 347 0013551 - Alceo Mezzasoma 348 4161158 - Elio Censi 348 7411032





Inserito giovedì 27 marzo 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998810