22/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le Giornate del sole Ant

Le Giornate del sole Ant
Dal 19 al 24 maggio prevenzione, informazione e negozio temporaneo solidale per “non rischiare la pelle”

In via dei Filosofi, a Perugia, una settimana di incontri con i medici dell'Ant , laboratori e negozio tenmporaneo di prodotti tematici per un’estate solidale

Con una donazione minima si potranno portare a casa tanti prodotti utili per un’estate 2014 all’insegna della prevenzione e della solidarietà.

L'estate, e con lei il sole, stanno arrivando, bene. Ma l'esposizione al sole può avere anche delle controindicazioni e bisogna fare attenzione ed informarsi per non “rischiare la pelle”. Il melanoma della pelle è infatti il tumore più diffuso e bastano piccoli accorgimenti per prevenirlo.
Anche non volendo, mentre camminiamo, al parco con i bambini e nei primi fine settimana al mare in attesa delle vacanze, siamo esposti agli effetti dei raggi solari. Il sole di questi mesi può risultare molto pericoloso soprattutto perché la pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente vulnerabile. Per fornire informazioni e per approfondire tutte le tematiche legate alla corretta esposizione e alla prevenzione dei melanomi della pelle la Fondazione Ant dell'Umbria, dal 19 al 24 maggio, ospiterà presso la propria sede di via dei Filosofi 74, a Perugia, le Giornate del sole. Un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori della pelle attraverso incontri con i medici dell'Ant e laboratori tematici per adulti e bambini. Una settimana in cui si discuterà, insieme, delle mille sfaccettature del nostro amico-nemico Sole.
Dal 19 al 24 maggio, inoltre, si potranno sostenere i progetti di prevenzione oncologica di Ant in Umbria: con una donazione minima si potranno portare a casa tanti prodotti utili per un’estate 2014 all’insegna della prevenzione e della solidarietà. Prodotti di bellezza e protezioni solari donate da L’Erbolario e La Roche-Posay, biocreme donate da Aboca, costumi da bagno di Bego Mare, cappelli di ogni genere donati da Futura Hat e da tutti i cappellifici marchigiani di Montappone e Massa Fermana che hanno aderito all’iniziativa. In più tanti accessori moda, abbigliamento, calzature.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del Progetto Melanoma Ant in Umbria, progetto attivo dall’ottobre del 2011 e attraverso il quale la Fondazione offre visite specialistiche gratuite per un controllo accurato della pelle e la diagnosi precoce delle lesioni.

Tante le iniziative in programma che animeranno tutta la settimana:
Domenica 18 alle ore 18 Inaugurazione con un aperitivo “fresco” a base di frutta offerta da F.lli Burganti
Lunedì 19 ore 17,00 - Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”
Martedì 20 ore 17,30 - Laboratorio per bambini “Sole birichino” a cura di Claudia Sisani e Pamela Ercolanelli
Mercoledì 21 ore 17,00 - Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”
Giovedì 22 ore 16,00 - Laboratorio per bambini “Coloriamo le vacanze” a cura di Isabella Pirrone e Francesca Sguilla
ore 17,30 - Laboratorio per bambini “A caccia di Uv” a cura di Fondazione Post

Venerdì 23 ore 17,00 - Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”
Sabato 24 ore 11,00 - Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”
ore 17,00 - “SOLAMENTE... Sole, Sale e Fantasia” laboratorio artistico per bambini con pasta di sale e carta a cura di Francesca Tenca, Eleonora Spini, Valeria Vestrelli

La Sede Ant in Umbria rappresenta il luogo di incontro e di aggregazione per volontari, cittadini e sostenitori per promuovere la prevenzione oncologica e sensibilizzare sul tema dell'assistenza domiciliare ai malati di tumore. Oltre a ospitare gli uffici e il punto informativo della Delegazione AntUmbria, è uno spazio comune dove vengono organizzate diverse iniziative a favore dei progetti della Fondazione
Per info: Enza Morgillo info.umbria@ant.it - cell. 342 7662550

Ufficio stampa per l'Umbria Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075.33390 – 349.2903197
Email: info@mg2comunicazione.it - www.mg2comunicazione.it




Inserito lunedì 19 maggio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4823841