16/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Terrasanta è Palestina

La Terrasanta è Palestina
Voli settimanali da S. Egidio a Tel Aviv: ma la Terrasanta non è (o non è soltanto) Israele, bensì è Palestina

E’ di questi giorni la notizia del potenziamento dell’Aeroporto di S. Egidio di Perugia (oggi Aeroporto Internazionale Francesco d’Assisi), in particolare con viaggi settimanali in Israele, Aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv; la compagnia è israeliana. La motivazione, comprensibile e per certi versi apprezzabile, è quella di fornire collegamenti veloci con la Terrasanta, meta di pellegrinaggi multiculturali e multi religiosi, non da ultimo legata, forse o anche, al gemellaggio tra Assisi e Betlemme, Palestina.
Orbene la Terrasanta non è (o non è soltanto) Israele, non fa parte dello Stato (occupante) di Israele, bensì è Palestina; la stessa città Gerusalemme, peraltro divisa e con la parte araba (Al-Quds) anch’essa in parte illegalmente occupata dallo Stato di Israele, è in Palestina.
La Cisgiordania (la Riva Occidentale, o West Bank degli anglosassoni) e i territori palestinesi occupati sarebbero stati dotati pur’essi di un aeroporto, piccolo ma funzionale, nei pressi di Ramallah. A suo tempo fu chiuso e bandito dagli occupanti israeliani che permettono soltanto l’utilizzo dell’Aeroporto di “loro proprietà”: altro sopruso nei soprusi. E potete immaginare le potenziali o reali difficoltà per il soggetto che si debba recare in Palestina (Cisgiordania e/o Gaza) allorché è costretto ad atterrare in territorio israeliano nell’Aeroporto Ben Gurion, ove è attentamente controllato, a volte perquisito, talora non accettato: non a caso i Palestinesi che vogliano tornare nella loro Terra debbono solitamente atterrare in Giordania e da lì, con le note peripezie, raggiungere il loro Paese.
Volevo sottolineare con queste mie note la necessità della correttezza delle informazioni: ben venga perciò un collegamento con la Terrasanta, ma che sia specificato che il collegamento è tra Perugia e Gerusalemme (o Tel Aviv), tra l’Umbria e la Palestina, non con Israele, o, se proprio si vuole, anche con lo Stato di Israele.


 
      



Daniele Crotti

Inserito mercoledì 28 maggio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4903311