19/03/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Quanto è ''scomodo'' Capitini oggi?

Quanto è ''scomodo'' Capitini oggi?
Un incontro promosso dalla rivista "Risonanze" per togliere Capitini dalla bacheca dei Perugini Illustri e verificarne la vitalità delle proposte nella società di oggi. Sabato 7 giugno

                                             
La rivista "Risonanze" organizza l'incontro:

 Capitini "scomodo". La presenza delle proposte di Aldo Capitini nella società attuale,
con Walter Cremonte, A. Maria Farabbi, Mario Martini, Roberta Perfetti,

che si terrà sabato 7 giugno alle ore 17,30, presso l'Associazione Vivi il Borgo in corso Garibaldi 136.
L'incontro parte dalla constatazione di una forte tendenza, soprattutto da parte delle classi dirigenti locali, a collocare Aldo Capitini in una specie di galleria di "Perugini Illustri", rendendo evanescente la portata davvero rivoluzionaria e trasformatrice delle sue proposte, in tutti i campi.
La rivista da tempo sta lavorando sulla capacità delle idee e delle proposte di Capitini di esser presenti nel dibattito attuale, rilevandone da un lato momenti di forte penetrazione e vitalità, dall'altro una diffusa abitudine a citazioni compiaciute che però coprono pratiche di tutt'altro senso.
Temi particolarmente sentiti sono quelli legati alla partecipazione, al "potere di tutti", alla nonviolenza, ma oggetto di attenzione sono anche gli aspetti letterari e morali del pensiero di Capitini rispetto all'oggi.
Il dibattito proposto nell'incontro del 7 giugno vuol essere appunto l'avvio di un confronto franco e sereno, che si va sviluppando sia sulle pagine della rivista che attraverso incontri e dibattiti pubblici.
Nella stessa serata del 7 giugno, alle ore 20, è prevista la cena di "Risonanze" (prenotazione al 340 2831959).
         



rivista "Risonanze"

Inserito venerdì 6 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4541800