13/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cinema, boxe, musica e gastronomia calabrese alla Sagra del Cinema

Cinema, boxe, musica e gastronomia calabrese alla Sagra del Cinema
Si torna in Calabria per la quarta giornata della Sagra del Cinema 2014, venerdì 13 giugno

Venerdì 13 giugno il regista cosentino Giuseppe Gagliardi, intervistato alle 20.30 dal critico Andrea Fioravanti, presenterà i film Tatanka - interpretato dal due volte vice campione olimpico di pugilato Clemente Russo – e “La vera leggenda di Tony Vilar”, che racconta la storia di un calabrese emigrato in Argentina insieme alla “donna più cara della sua vita”, la chitarra.
Alle 20, in diretta la trasmissione cult di “cinema e cazzeggio” Bar Traufabrik, per l'ultima puntata della stagione. In tavola, menù “Magna Calabria" con piatti della tradizione calabrese

Si torna in Calabria per la quarta giornata della Sagra del Cinema 2014, venerdì 13 giugno. Dopo l'esordio con Mimmo Calopresti, infatti, sarà il regista cosentino Giuseppe Gagliardi il grande ospite della seconda edizione della kermesse cinematografica, in programma fino a domenica 15 giugno presso l'area della Torre medievale di Pretola, alle porte di Perugia. Gagliardi - al lavoro proprio in questi giorni su “1992”, serie in dieci episodi prodotta da Sky Cinema in collaborazione con La7, dedicata a Tangentopoli, tra i lavori più attesi della nuova stagione televisiva – sarà intervistato alle 20.30 dal critico cinematografico Andrea Fioravanti. Con loro anche il Generale Domenico Ignozza, presidente del Coni regionale dell'Umbria. Si parlerà infatti di sport, e in particolare di boxe, nel primo film di Gagliardi che verrà proiettato (ad ingresso gratuito) alle 21.30: Tatanka, tratto da un racconto di Roberto Saviano e interpretato dal due volte vice campione olimpico di pugilato Clemente Russo. A seguire, l'altro lungometraggio del regista cosentino, La vera leggenda di Tony Vilar, film cult che racconta la storia di un calabrese emigrato in Argentina insieme alla “donna più cara della sua vita”, la chitarra. In tavola, accanto al tradizionale menù umbro, in omaggio al regista, il Menù Magna Calabria.
Tra gli eventi collaterali della giornata, a partire dalle 20 la redazione del “Bar Traumfabrik”, trasmissione della webradio Radiophonica dedicata a “cinema e cazzeggio”, sarà ospite della Sagra per una puntata in diretta (appuntamento di chiusura della prima fortunata stagione) e, alle 19.30 dentro la Torre, i Vitelloni Cineforum proporranno il laboratorio “Al Cinema da bambini”.
La Sagra del Cinema proseguirà poi fino a domenica 15 giugno con incontri con gli autori, proiezioni ad ingresso gratuito, cene con menù a tema cinematografico e tanti eventi collaterali: tra questi, serata speciale sabato 14 giugno, dalla mezzanotte, con la proiezione su megaschermo della partita d'esordio dell'Italia ai Mondiali di calcio in Brasile, contro l'Inghilterra.

Programma completo della Sagra del Cinema:
www.sagradelcinema.it - www.facebook.com/SDCinema




Inserito venerdì 13 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4898957