18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Pretola Mundial

Pretola Mundial
Alla Sagra del Cinema si racconta l'Italia, in tavola e sullo schermo. E a mezzanotte tutti a tifare gli azzurri


Sabato 14 giugno la quinta giornata della Sagra del Cinema veste i colori della nazionale di calcio: a mezzanotte, il megaschermo della kermesse cinegastromica perugina accoglierà la proiezione della partita d'esordio della nazionale di Prandelli. La giornata si apre con l'incontro con gli autori di Mario (serie tv di Maccio Capatonda) Danilo Carlani e Alessio Dogana. A seguire proiezione del documentario di Salvatores 1960 e del corto L'ultimo imperatore. In tavola menù “Tricolore” tra Nord, Centro e Sud. E poi, il laboratorio-spettacolo “Il gioco dell'illusione”, i canti della Brigata Pretola e la camminata “sul sentiero delle lavandaie” a cura dell'Ecomuseo del Fiume e della Torre.
In caso di pioggia tutte le iniziative si terranno al coperto

Il cielo è “azzurro” sopra Pretola. Sabato 14 giugno la quinta giornata della Sagra del Cinema veste i colori della nazionale di calcio: a mezzanotte, al termine delle proiezioni e dopo una breve introduzione in musica a cura della Brigata Pretolana, il megaschermo della kermesse cinegastromica perugina accoglierà la proiezione dell'attesa partita d'esordio della nazionale di Prandelli ai Mondiali di calcio in Brasile (tutte le iniziative si terranno, in caso di pioggia, al coperto). Pallone ma non solo, comunque, nel programma della giornata di sabato. Nel pomeriggio – in collaborazione con l'Ecomuseo del Fiume e della Torre – verrà proposta una camminata per raggiungere, da Perugia attraverso il “sentiero delle lavandaie” l'area della Torre (partenza alle 16.30 da piazza IV Novembre). A seguire, alle 19.30, incontro con Danilo Carlani e Alessio Dogana, cioè Beemotion, casa di produzione video che lavora all’ideazione e alla progettazione di nuovi contenuti e nuove forme di comunicazione audiovisiva (sono coautori della popolare serie Mario, di e con Maccio Capatonda). Alla stessa ora, ma dentro la torre, laboratorio-spettacolo “Il gioco dell'Illusione”, a cura del Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia. In serata, dopo le letture ad alta voce del Circolo LaAV di Perugia, la proiezione (ad ingresso gratuito) del documentario 1960 di Gabriele Salvatores e, a seguire, del corto “L'ultimo Imperatore”, di Danilo Carlani e Alessio Dogana, dedicato alla storia di Pierino Brunelli – noto al grande pubblico negli anni '90 grazie alla trasmissione televisiva Mai Dire Tv - contadino romagnolo attualmente Imperatore della Magna Romagna, Impero da lui creato a Pontecucco, in provincia di Cesena. Il tutto prima della partita della nazionale di calcio, che verrà celebrata anche in tavola, con un menù “Tricolore” (accanto al tradizionale menù umbro) per raccontare il Bel Paese in tavola attraverso piatti del Nord, del centro e del sud.
La Sagra del Cinema proseguirà poi fino a domenica 15 giugno con incontri con gli autori, proiezioni ad ingresso gratuito, cene con menù a tema cinematografico e tanti eventi collaterali.
Programma completo della Sagra del Cinema:
www.sagradelcinema.it - www.facebook.com/SDCinema


Ufficio stampa
Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075 33390 – 349 2903197
Email: info@mg2comunicazione.it
www.mg2comunicazione.it




Inserito sabato 14 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994402