20/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Con “Viaggio in Italia” si chiude la seconda edizione della Sagra del Cinema

Con “Viaggio in Italia” si chiude la seconda edizione della Sagra del Cinema
La kermesse cinegastronomica è ospitata presso l'Area della Torre medievale del borgo alle porte di Perugia

Domenica 15 giugno alle 19.30 l'incontro “C'era una volta al Cinema. Gangster e sbirri sul grande schermo”, con Enrico Magrelli, giornalista (Hollywood Party) e Francesco Rondolini, scrittore (Maurizio Merli il commissario dagli occhi di ghiaccio). La giornata sarà aperta da un evento speciale dedicato al Trasimeno, a ora di pranzo. Alle 21.30 proiezione in pellicola del capolavoro di Roberto Rossellini “Viaggio in Italia”. La sera in tavola menù umbro e menù “Tricolore”. Tutte le iniziative si terranno, in caso di pioggia, al coperto
Si concluderà domenica 15 giugno con un incontro dedicato a “sbirri & gangster sul grande schermo”, e con un omaggio (in pellicola e ad ingresso gratuito) al cinema di Rossellini, la seconda edizione della Sagra del Cinema di Pretola (tutte le iniziative si terranno, in caso di pioggia, al coperto). L'ultima giornata della kermesse cinegastronomica, ospitata nell'area della Torre medievale del borgo alle porte di Perugia, prenderà il via dalla mattina di domenica: in collaborazione con l'Ecomuseo del Fiume e della Torre verrà infatti proposta (a partire dalle 9) una camminata “tra i colli che guardano il fiume”. Alle 12.30, invece, dentro la Torre si terrà l'evento speciale “Il Trasimeno dallo schermo alla tavola”, dedicato al Lago umbro premiato, anche quest'anno, con le “5 vele” di Legambiente come lago più pulito d'Italia: proiezione del documentario “Come un pesce”, di Lorenzo Dogana, incontro con l'autore e Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria e, a seguire, Merendone del Trasimeno con i prodotti della Cooperativa pescatori del Trasimeno.
Nel pomeriggio, come anticipato, alle 19.30 si terrà l'incontro “C'era una volta al Cinema. Gangster e sbirri sul grande schermo”, con Enrico Magrelli, critico cinematografico e giornalista della popolare trasmissione radiofonica Hollywood Party e Francesco Rondolini, scrittore (Maurizio Merli il commissario dagli occhi di ghiaccio). L'incontro sarà anche l'occasione per presentare l'ultima nata tra le birre della Fabbrica della Birra Perugia, ovvero la “poliziottesca” Calibro 7. Alla stessa ora, ma dentro la Torre, laboratorio-spettacolo “Il gioco dell'Illusione”, a cura del Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia.
In serata, dopo le letture ad alta voce del Circolo LaAV di Perugia, alle 21.30, introdotto dallo stesso Magrelli, verrà proiettato (in pellicola e ad ingresso gratuito) il capolavoro di Roberto Rossellini “Viaggio in Italia”, con George Sanders e Ingrid Bergman.
In tavola, accanto al tradizionale menù umbro, un menù Tricolore per raccontare e celebrare il Bel Paese in tavola attraverso piatti del Nord, del Centro e del Sud.
www.sagradelcinema.it - www.facebook.com/SDCinema

Ufficio stampa
Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075 33390 – 349 2903197
Email: info@mg2comunicazione.it
www.mg2comunicazione.it




Inserito domenica 15 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4646753