23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piedibus serale della Salute e del Ben Essere

Piedibus serale della Salute e del Ben Essere
parte integrante del Programma del Dipartimento di Prevenzione della Usl Umbria1 “Costruiamo insieme la Città che Promuove Salute”

Il Piedibus serale, avviato il 6 aprile 2014, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica con l’obiettivo di facilitare “le scelte salutari”, ha avuto subito una consistente adesione ed è stata proposto con cadenza bisettimanale, il lunedì e il venerdì, (dalle 21,00 alle 23,00). Il ritrovo è alle 20,45 da Piazza Monteluce.

Il cammino, attraverso il Piedibus, è considerato uno strumento di empowerment individuale e di comunità che concentra in sé gli aspetti costitutivi del “Paradigma delle 5 S”: Salute – Sicurezza - Socializzazione – Sostenibilità – Strategia di approccio alla comunità.

ll Piedibus  sta “entrando”, passo dopo passo, nel territorio promuovendo un cambiamento negli stili di vita.
Il “Piedibus della Salute e del Ben Essere” è rivolto a tutte le fasce di età. Consiste in una camminata, arricchita da informazioni storico-artistiche, letture (a volte anche musica e degustazioni durante le soste) finalizzata a promuovere attività fisica, socializzazione, integrazione tra generazioni e tra etnie, conoscenza del territorio e delle "bellezze nascoste" della città, a ripopolare strade e aree verdi, a migliorare la qualità delle relazioni tra le persone, nonché a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, recuperando il rapporto emotivo tra Cittadino e Città.

Al fine di promuovere la conoscenza delle risorse presenti nel territorio, Lunedì 23 giugno, il Piedibus farà una sosta speciale presso la sede della Biblioteca e del Museo del Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" onlus, per una visita guidata di questo patrimonio cittadino, un piccolo scrigno racchiuso nel cuore antico della città, dedicato alle culture delle Americhe.
Per chi vuole, per chi può ... per chi può diffondere ...
Grazie! Saluti,
Erminia Battista

Dott.ssa Erminia Battista
Dirigente Medico - Promozione Stili di vita salutari
UOC - Igiene e Sanità Pubblica
Dipartimento di Prevenzione – USLUmbria1 - Perugia
Via XIV settembre  - Parco Santa Margherita - 06100 Perugia
Mail: erminia.battista@uslumbria1.it ;
Tel: 347 1024074 - 075 5412444

Il Piedibus della Salute e del Ben Essere – versione serale raccontato dai partecipanti.
 
Il Piedibus della Salute e del Ben Essere, versione serale, parte integrante del Programma “Costruiamo insieme la Città che Promuove Salute”, è stato avviato il 6 aprile 2014, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica con l’obiettivo creare occasioni per facilitare “le scelte salutari”. Si è avuto subito un consistente numero di partecipanti e l’iniziativa è stata proposta con cadenza bisettimanale, il lunedì e il venerdì, dalle 21,00 alle 23,00, con ritrovo alle 20,45 in piazza Monteluce, previa adesione via mail.

I percorsi sono prevalentemente urbani, con visite a luoghi di interesse (chiese, musei, giardini, laboratori artigiani, ecc … ) 
  
 Si riscontra una “fattiva” collaborazione e sorprese “speciali” a cura dei partecipanti, molti dei quali si sono resi disponibili ad individuare gli itinerari del Piedibus, assumendo, a turno, il ruolo di conduttore della camminata.
 
 
 
 
 




Inserito lunedì 23 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7001827