29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Sinergie nel Parco S.Margherita

Sinergie nel Parco S.Margherita
2 luglio dalle 17:30
 
Si partirà con il Piedibus della Salute e del Ben Essere, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione, che partendo dal Centro Linguistico di Ateneo, in via E. dal Pozzo, visiterà i giardini di varie strutture nella suggestiva cornice offerta offerta dal Parco Santa Margherita.
Seguirà la mostra fotografica allestita nell'Aula Zaffiro del Centro di Formazione della USL, avente come tema “I volti” dell'Ospedale Psichiatrico.
Si proseguirà verso la Casa Famiglia Taralla, dove verranno presentati i laboratori terapeutici/riabilitativi realizzati grazie all’impegno e alle competenze degli operatori della Cooperativa Nuova Dimensione in collaborazione con la USL1.
Le persone con disagio mentale sono al centro di un progetto che vede coinvolta la natura, la creatività, la manualità e l’arte canora.
Durante l’evento verranno esibiti i "frutti" dei laboratori:
- Voltalacarta”, un’attività indirizzata al potenziamento della creatività e della manualità, alla maggiore fiducia nelle proprie capacità e allo sviluppo dell’organizzazione lavorativa.
- “Palco” volto a stimolare le attitudini canore e lo stare in gruppo
- “Ortoxorto sinerigco”, in cui vengono insegnati vari metodi di coltivazione attraverso varie fasi che vanno dalla preparazione del terreno,alla semina, alla concimazione e alla cura e annaffiatura. La terapia orticolturale ha le sue fondamenta, scientificamente dimostrate, nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche.
L’attività che produce uno sforzo fisico e mentale giova sulla qualità di vita dei pazienti. 
Il progetto “Ortoxorto sinerigco” è stato inserito in varie attività di Promozione della Salute organizzate dal Dipartimento di Prevenzione della Usl Umbria1 nell'ambito del programma "Costruiamo insieme la Città che promuove Salute" .
La cena che accompagnerà l'evento avrà come piatto forte i prodotti coltivati  nell'orto.

Dott.ssa Erminia Battista Dirigente Medico

Referente Promozione Salute - U.O.C. - Igiene e Sanità Pubblica

Dipartimento di Prevenzione- USLUmbria1 - Perugia Via XIV settembre –

Parco Santa Margherita – 06100 - Perugia

erminia.battista@uslumbria1.it - 347 1024074 - 075 5412444

Profilo facebook: Promozione  stili salutari

Gruppo Facebook Promozione stili di vita salutari e sostenibili 

Gruppo Facebook PiedibusPerugia

 











Inserito lunedì 30 giugno 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977573