20/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Festa delle Acque 2014 di Piediluco

Festa delle Acque 2014 di Piediluco
domenica 6 luglio la sfilata delle Barche Allegoriche e lo Spettacolo Pirotecnico
 Un'edizione fitta di eventi quella della Festa delle Acque 2014 dalla musica, al teatro, allo sport e all'intrattenimento, che si è aperta sabato 28 giugno. Piediluco, come ogni anno, dà così il benvenuto alla bella stagione che lo vede ravvivarsi di nuovi colori, profumi e calde atmosfere che valorizzano come non mai le sue bellezze.

Le origini della festa sono antichissime: sin da epoca remota le genti del Lago omaggiavano il Sole, fonte e simbolo principale della vita e del divino, e con esso esaltavano i poteri della luce e del fuoco, dell'acqua e della terra, delle erbe e dei fiori. Con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande, festeggiavano una nuova stagione, per propiziarsi i buoni raccolti estivi.

 

La Festa delle Acque è oggi l'autentica eredità di questa tradizione, per cui le attuali barche allegoriche sono l'evoluzione delle barche sacre di un tempo. Oggi rappresentano delle opere uniche e irripetibili in cui la maestria e il lavoro di artigianato dei gruppi di "barcaioli", si fondono con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne.

 

Grande è l'attesa, dunque, in vista della serata conclusiva, domenica 6 luglio, che,  come ogni ogni anno, ci  regala suggestioni e atmosfere speciali, con la Sfilata delle Barche Allegoriche e i fuochi d'artificio che risplendo sul lago:uno spettacolo unico e indimenticabile

 


Di seguito il programma degli eventi per l'ultimo weekend.


 Sabato Luglio

 

Ore 11:00–24:00 Mercatino dell’Antiquariato Modernariato Artigianato. Terrazza Miralago.

Ore 19:00 Aperitivo musicale lungoLagoConcerti di giovani musicisti locali allieteranno l’aperitivo degustazione presso i bar del centro storico del paese.

Ore 21:00 Sfilata di moda. Baraonda Cafè. In collaborazione con il gruppo Scattando Italia.

Ore 22:00 Proiezione partita Mondiali di calcio presso Lungolago Filipponi.

 

Domenica Luglio

Ore 11:00 Mercatino dell’Antiquariato Modernariato Artigianato. Terrazza Miralago.

Ore 16:00 Bambini in Festa. Lungolago Filipponi: animazione, gonfiabili, giochi, karaoke,

pop corn, gratuiti per tutti i bambini, in collaborazione con la Cooperativa Tabor e con la partecipazione straordinaria dell'Associazione i Pagliacci. 

Ore 20:00 Al chiosco sul lagoLungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

 

Ore 21:30 Sfilata Barche allegoriche e barche storiche tradizionali.

 

Ore 23:30 Spettacolo Pirotecnico sul lago.


 

La Festa delle Acque 2014 è organizzata dalla Proloco di Piediluco con il patrocinio e il contributo di Comune di Terni, Provincia di Terni.

 

Partner E.ON, Banca Crediumbria, Avis comunale Terni.

 

E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, sostiene la manifestazione Festa delle Acque, nell’ambito dell’impegno che l’azienda porta avanti nei confronti delle iniziative promosse dalle comunità dei territori in cui opera.

 

La multinazionale energetica gestisce a Terni un nucleo idroelettrico da 531 MW, costituito da 16 centrali idroelettriche attraverso l’acqua dei fiumi Tevere, Nera e Velino. Si tratta di uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia, nonché sito di grande valore storico e naturalistico, che comprende anche la cascata delle Marmore. Il nucleo idroelettrico di E.ON a Terni produce mediamente circa 1,3 di TWh all’anno sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 500.000 famiglie italiane.

 

 

Per tutte le informazioni:

 

Proloco Piediluco, Corso IV Novembre, 7,

 

telefono 3393438991 proloco.info@gmail.com,

 

www.piediluco.altervista.org, www.facebook.com/piediluco

 





Inserito sabato 5 luglio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4820728