21/08/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Abbanai. Un futuro per il popolo Wadabe

Abbanai. Un futuro per il popolo Wadabe
Abbanai: "dare a chi è senza". Incontro con Ortoudo, portavoce del popolo Wadabé, sabato 12 luglio

ore 21, a Rocca Sant'Angelo.

Cari amici,
anche quest'anno approfittiamo del viaggio estivo, prima in Belgio e ora per una settimana in Italia, di Ortoudo Bermo (rappresentante del popolo Wadabé del Niger e vedi foto in allegato), per organizzare, in collaborazione con l'Associazione Assolint di Carlo Biccini, un incontro amichevole con lui giovedì 10 luglio, alle ore 21, presso la mia casa a Rocca Sant'Angelo.

Faremo con lui il punto della situazione sul nostro progetto di cooperazione e vi ricordiamo che con i soldi della prima tranche del progetto finanziato dalla Regione dell'Umbria, con il bando regionale del 2011, sulla base della legge 26/1999, sono state acquistate 145 capre distribuite alle famiglie Wadabe più povere.

C'è però oggi una nuova emergenza legata alla siccità perchè da 11 mesi non piove.

Avremo notizie direttamente da Ortoudo al quale potremo fare tutte le domande che vogliamo su usi, tradizioni e problemi dei Wadabe.

Inoltre potreme vedere la proiezioni di immagini riprese nel nostro viaggio del settembre 2013.

Per finire chi vorrà potrà comprare i loro prodotti artigianali d'argento (collane, orecchini, bracciali, anelli) che ha portato per finanziare le attività del suo popolo.

Chi vuol venire è benvenuto ma, per motivi logistici, sarebbe utile se facesse una telefonata al 346/0134774 per comunicarcelo in anticipo.

Luigino Ciotti
presidente del



circolo culturale "primomaggio"

Inserito venerdì 11 luglio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4773082