24/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> No alle stoviglie usa e getta: incontro con il nuovo assessore

No alle stoviglie usa e getta: incontro con il nuovo assessore
Impegno da parte dell’amministrazione di riunire a breve la commissione per verificare gli esiti della sperimentazione condotta nel passato anno scolastico

Martedì 15 luglio 2014, presso gli uffici comunali di Via Scarlatti, ha avuto luogo l'incontro, chiesto dal comitato all’atto dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale e della nomina della nuova Giunta, tra il comitato IdeAzioni Civiche e l'Assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Diego Dramane Waguè.
Lo scopo era di riprendere, con la nuova amministrazione, le fila di un percorso avviato nel passato anno scolastico per affrontare la problematica dell’utilizzo, nelle mense scolastiche del Comune, di stoviglieria usa e getta, per superare la quale oltre 1500 cittadini avevano già a maggio 2013 sottoscritto un’istanza presentata all’ente.
L’incontro, durante il quale è stata esposta al nuovo assessore l’opera ad oggi svolta, ha segnato il primo passo di un percorso di collaborazione tra l'associazione di cittadini e l’amministrazione appena insediata per trovare una soluzione definitiva al problema. L'obiettivo del Comitato IdeAzioni Civiche, che è stato condiviso dall'assessore, è di poter giungere gradualmente alla eliminazione dell'usa e getta, mediante la reintroduzione della stoviglieria in ceramica e l'implementazione delle lavastoviglie, già in parte presenti.
Pur nella consapevolezza che il raggiungimento dello scopo prefissato non potrà che essere graduale, tutte le parti si sono viste d’accordo nel procedere immediatamente a modifiche del servizio che, fin da settembre, possano consentire ad un numero maggiore di bambini di mangiare su piatti che non siano usa e getta.
In un clima di aperta condivisione di idee e progetti per il miglioramento del servizio di refezione scolastica, si è sottolineata da parte dell’assessore l'importanza di dare un segnale di forte cambiamento anche culturale ed educativo, ponendosi l'usa e getta come paradigma di una società che ha perso il senso del valore dei rapporti, così come degli oggetti.
Si è poi ribadita la volontà dei genitori di essere parte attiva nell’imprimere detto cambiamento e l’impegno dell’amministrazione a fornire spazi di partecipazione e condivisione, anche nella fase, che si aprirà a breve, di revisione del capitolato per l’affidamento dei servizi di mensa scolastica, che dovrà essere rinnovato già per l’anno scolastico 2015/16.
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’amministrazione di riunire a breve la commissione che era stata creata per verificare gli esiti della sperimentazione condotta nel passato anno scolastico e concludere così il percorso avviato, rendendo pubblici tutti i dati raccolti.
Subito dopo, si dovranno formulare, anche d’intesa con i comitati mensa, le proposte per il passaggio graduale alla stoviglieria in ceramica fin da settembre 2014.



IdeAzioni Civiche

Inserito lunedì 21 luglio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002456