23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I Giorni del Vetro 2014

I Giorni del Vetro 2014
Mostre ed eventi nel segno del vetro nell'agosto piegarese

Prenderà il via a Piegaro il 7 agosto la manifestazione I Giorni del Vetro, organizzata da Associazione Il Borgo e Museo del Vetro con il sostegno del Comune di Piegaro.
L'antico borgo sarà animato da mostre, degustazioni, concerti, dimostrazioni e altre iniziative, ispirate all'antica tradizione del vetro e alle testimonianze storiche ad essa legate.
Ben due saranno le mostre proposte in occasione dell'evento. Fotoricordi, che partirà il 7 agosto, è dedicata a fotografie che ritraggono scene di lavoro a Piegaro nel secolo scorso: dagli operai delle vetrerie alle donne che impagliano i fiaschi, fino al lavoro nei campi e in casa. Le fotografie verranno esposte nei luoghi pubblici del centro storico (bar, negozi, uffici) in modo che il percorso espositivo incontri la quotidianità, e che chiunque possa contribuire a rafforzare il patrimonio comune di ricordi lasciando scritti in ogni postazione commenti o osservazioni. L'8 agosto verrà invece inaugurata la mostra La Bottega del Vetratista – da Bevagna a Piegaro, dedicata al racconto dell'affascinante esperienza messa in atto dalla Gaita San Pietro di Bevagna in occasione del Mercato delle Gaite 2014.
Tramite immagini, testi e oggetti realizzati per l'occasione, in un percorso che si snoderà negli spazi del Museo del Vetro, verrà illustrata l''accurata ricostruzione della bottega del vetratista medievale, realizzata durante la celebre rievocazione storica. All'inaugurazione sarà presente una delegazione della Gaita, per introdurre il percorso e sottolineare l'importante collaborazione tra le due realtà, nel segno della ricerca storica e della divulgazione della cultura del vetro. Entrambe le mostre resteranno visitabili fino al 5 ottobre 2014.
Nel corso dell'evento, inoltre sono previste diverse occasioni conviviali, cominciando dalla sera del 7 agosto, quando sarà possibile partecipare alla degustazione itinerante per le vie del borgo (in collaborazione con i produttori locali), e continuando con le sere dell'8, 9 e 10, quando grazie alla collaborazione con i ristoratori del posto verranno proposti degustazioni, aperitivi e una cena speciale (sabato 9) per le vie del paese, dal titolo I sapori ai tempi dei vetrai (per quest'ultima è necessaria la prenotazione).
Non potevano mancare i cortei storici (la sera dell'8 e il pomeriggio del 10 agosto) in ricordo dell'antica confraternita dei vetrai, e naturalmente la lavorazione del vetro. La fornace presso il Museo verrà accesa la sera di venerdì 8, e sarà possibile vedere la lavorazione del vetro nei giorni di sabato 9 (anche durante la cena) e domenica 10. Domenica mattina sarà anche possibile partecipare all'esperienza di soffiatura del vetro, durante la quale un'esperta vetraia farà avvicinare i partecipanti al fascino magico del vetro incandescente.
Cene, sfilate e degustazioni saranno infine accompagnate da concerti e spettacoli di artisti di strada.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Museo del Vetro di Piegaro.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Museo del Vetro di Piegaro
0758358525 – 3669576262 - museodelvetro@comune.piegaro.pg.it




Inserito venerdì 1 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7001879