27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E 45 autostrada: totale contrarietà

E 45 autostrada: totale contrarietà
Ma per motivi diversi dal semplice aggravio del pedaggio

Finalmente si riapre un minimo di dibattito politico in Umbria sulla trasformazione dell E 45 in autostrada ma è tutto incentrato sui costi economici del pedaggio che graveranno sugli umbri.

Sinistra Anticapitalista ribadisce la sua totale contrarietà a questa "grande opera" principalmente per motivi diversi dal semplice aggravio del pedaggio, che pure è un problema soprattutto in tempi di crisi economica, e ci sarà con certezza nonostante le dichiarazione dell'Assessore regionale Rometti perchè non possono essere fatte disparità con i cittadini delle altre 4 regioni.

Prima cosa siamo contrari alla filosofia delle grandi opere che come si è visto non sono necessarie e sono invece un inutile spreco di danaro pubblico e sistema di corruzione politica.

Seconda cosa il danno ambientale prodotto è evidentissimo, tanto da configurarsi come vera e propria devastazione, per la tipologia dei territori tutelati che attraversa, per tutte le opere che si dovranno costruire (- 139 km di ponti e viadotti - 64 km di gallerie; - 20 cavalcavia - 226 sottovia, - 83 svincoli), per il modello di sviluppo che occorre in Umbria e la sua vocazione turistica per la quale la tutela del territorio e la salvaguardia delle sue bellezze naturalistiche sono parte determinante.

Terza cosa per il tipo di traffico che attraversa la E 45 in Umbria che per la quasi totalità è fatto di traffico locale come dimostrato da specifici studi. La creazione dei caselli modificherà completamente la viabilità locale alterando i percorsi dei tanti pendolari del lavoro umbri ed aumentando difficoltà, tempi e costi.

Sono motivi più che sufficienti per ribadire con forza il nostro no all'autostrada (di Bonsignore) ma anche il nostro sì ad investimenti che mettano in sicurezza che scientificamente e politicamente è stata lasciata degradare fino ad ora.

Partecipiamo e parteciperemo a tutte quelle iniziative comuni a cominciare da quelle promosse dalla Rete Nazionale Storp Or-Me e dalle associazioni umbre che sono contrarie
affinchè un nuovo mostro ed un altro danno non si aggiunga alla lista umbra già fin troppo numerosa.

http://umbrianticapitalista.over-blog.com/   
www.anticapitalista.org 
 



Sinistra Anticapitalista Umbria - Umbria Anticapitalista

Inserito martedì 5 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006643