20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Legge sugli agriturismi

Legge sugli agriturismi
Ampia soddisfazione alla fine del percorso di legge regionale su Agriturismi, Fattorie Didattiche ed Agricoltura Sociale

Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale sezione Umbria esprime la più ampia soddisfazione alla fine del percorso di legge regionale “Agriturismi, Fattorie Didattiche ed Agricoltura Sociale”.
Con l'inserimento nella votazione in Aula degli articoli 22bis e 34bis, riguardanti rispettivamente gli interventi di sostegno e la norma finanziaria per l'Agricoltura Sociale, risultano ora presenti tutti gli elementi che il Forum aveva suggerito.
Nello specifico alle Fattorie Sociali potranno essere concessi terreni di proprietà regionale inseriti nel Banco della Terra - di prossima compilazione - mentre i prodotti che in queste si realizzano verranno promossi utilizzando un ammontare di 10.000 € facente parte dell'unità previsionale del bilancio regionale per l'anno 2014 denominata “Promozione dei prodotti agroalimentari”.
Precedentemente in sede di Seconda Commissione era stato modificato l'articolo 17 che riconosceva anche le realtà del Terzo Settore che svolgono attività agricola come soggetti attuatori di Agricoltura Sociale e con la possibilità, quindi, di essere accreditate, assieme alle imprese agricole, come Fattorie Sociali.
Il nuovo contesto normativo renderà più agevole l'incontro tra realtà agricole e sociali che avranno la possibilità di proporre, sperimentare e combinare le proprie competenze e specificità per creare opportunità per il miglioramento delle condizioni socio-lavorative di soggetti svantaggiati.
Gli articoli della legge che trattano l'Agricoltura Sociale, pur inseriti in un contesto sviluppato per aggiornare la multifunzionalità dell'impresa agricola, nell'impianto concettuale ricalcano quelli del testo di legge nazionale, recentemente approvato alla Camera dei Deputati ed in attesa del passaggio in Senato.
Il Forum, nato nel giugno di questo anno, aveva come suo primo obiettivo proprio quello di richiedere la regione Umbria si dotasse di una legge sull'agricoltura sociale, ed il risultato frutto anche della collaborazione con Forum del Terzo Settore, Confcooperative, LegaCoop, Aiab Umbria, Legambiente Umbria e Forum Nazionale Agricoltura Sociale é pienamente raggiunto.

Giulio Massini - Andrea Tittarelli



Forum Nazionale Agricoltura Sociale sezione Umbria

Inserito domenica 10 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998271