27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I giorni del vetro a Piegaro

I giorni del vetro a Piegaro
Giornate intense tra cultura ed enogastronomia

Si è conclusa domenica 10 agosto a Piegaro la manifestazione I GIORNI DEL VETRO, organizzata dall'Associazione il Borgo e Museo del Vetro con il supporto del Comune di Piegaro.
Sono stati quattro giorni ricchi di eventi, in cui le proposte culturali sono state affiancate da iniziative per la valorizzazione dei luoghi storici e dell'enogastronomia locale. E' stato possibile assaggiare i prodotti del
territorio nelle serate organizzate per le vie del centro, anche grazie alla collaborazione dei produttori della Valnestore e dei ristoratori locali, che hanno preparato piatti tradizionali e ispirati alla cucina dei secoli passati.
Molto apprezzate sono state le proposte culturali. A partire dal 7 agosto nei negozi e negli spazi pubblici del centro è stata allestita la mostra Fotoricordi – in memoria di Maria Pia Sorbaioli, con fotografie storiche di Piegaro e dintorni raccolte da un privato e messe a disposizione del pubblico. I pannelli prevedono anche uno spazio in cui le persone possono inserire commenti e informazioni, aiutando così a ricostruire la memoria storica della comunità. Particolarmente interessante è anche la mostra allestita negli spazi del Museo del Vetro, intitolata La bottega del Vetratista – da Bevagna a Piegaro, in cui grazie alla preziosa collaborazione con la Gaita San Pietro di Bevagna è illustrata l'affascinante esperienza, realizzata in occasione della celebre rievocazione storica, della ricostruzione della bottega di un vetratista medievale. Entrambi i percorsi espositivi rimarranno allestiti fino al 5 ottobre 2014.
Nei giorni della festa il borgo è stato inoltre animato da dimostrazioni di impagliatura dei fiaschi, giochi, cortei storici, concerti, arte di strada, oltre che dall'immancabile lavorazione del vetro dal vivo, presso la fornace del Museo, dove alcuni curiosi hanno anche potuto sperimentare direttamente l'indimenticabile esperienza della manipolazione del vetro incandescente.
Molto coinvolgente per i giovani è stato infine il Palio dei Borghi, una sfida tra delegazioni delle diverse frazioni del territorio comunale, destinato nei prossimi anni a spostarsi di borgo in borgo interessando le
numerose e ricche realtà locali.


INFORMAZIONI
Museo del Vetro di Piegaro
0758358525 – 3669576262 - museod




Inserito mercoledì 13 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006410