21/08/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Figuratevi... di essere bambini

Figuratevi... di essere bambini
XXVII festival internazionale delle figure animate, Festa della creatività e del gioco, 30 e 31 agosto

AREA VERDE DI PIAN DI MASSIANO - PERUGIA
Anteprima giovedì 28 agosto in Corso Vannucci
 
 
Il Festival “Figuratevi” è un evento tra i più attesi dai bambini e famiglie della città, quest’anno si svolgerà nei giorni 30 e 31 agosto nell’area verde di Pian di Massiano a Perugia. La manifestazione è organizzata da TIEFFEU - TEATRO FIGURA UMBRO, con la direzione artistica di Mario Mirabassi, in collaborazione con il Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Umbria e dell’UNICEF.
Anche quest’anno, in un contesto difficile per le note cause derivate dalla crisi, che ha imposto ristrettezze in ambito culturale, si svolge la 27° edizione  del Festival “Figuratevi”.
La manifestazione si è resa possibile, anche se in forma ridotta, grazie all’impegno degli organizzatori e di tutti i soggetti istituzionali ed associativi che hanno deciso di realizzare comunque questo importante e atteso evento. Il Comune di Perugia ha garantito tutti i servizi di base per realizzare e per promuovere il Festival,  Tieffeu sosterrà parte dei costi di realizzazione e insieme a tutti i soggetti partecipanti si impegnerà in prima persona nel lavoro volontario di organizzazione e allestimento dei molti eventi in programma.
Il Festival è una manifestazione di spettacoli, ma è anche un contenitore di tutte le attività per l’infanzia che spaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi alle attività laboratoriali, ludiche e creative: dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo, fino all’animazione e alla comunicazione sociale.  L’obiettivo è quello di promuovere e incrementare tutte le forme espressive e conoscitive dei ragazzi.
Anche quest’anno si presenta come una grande festa nella magnifica cornice di Pian di Massiano, che viene caratterizzato nel rispetto della natura con forme e colori, un luogo già di per sé accogliente e molto frequentato dalle famiglie, che trovano occasioni di divertimento e di svago. L’obbiettivo della manifestazione è quello di valorizzare aree già destinate ad un uso specifico collegandole al centro storico in una visione di unità della città, pensando alla “Città dei Ragazzi”. Per sottolineare questo contenuto è stato previsto un evento di anteprima del festival in Corso Vannucci il giorno 28 agosto alle ore 18.00.
Nonostante la forma ridotta in due giorni, il festival si presenta anche quest’anno come una grande kermesse o più semplicemente una festosa vetrina di TEATRO DI FIGURA PER RAGAZZI ed altre moltissime attività dove i bambini insieme ai loro genitori possono partecipare direttamente esprimendosi e giocando.
La manifestazione è gratuita e non commerciale, nasce dall’impegno di circa 50 organizzazioni, che impegnano centinaia di operatori tutti attivi nel parco con le loro diverse attività in programma nei giorni di sabato 30 e domenica 31, dalle 16.30 fino alle 22.00. Tutte le attività si svolgono in parallelo cercando di offrire una vasta gamma di proposte.
I soggetti che hanno aderito sono una concreta dimostrazione che il nostro territorio è vivo e che esprime cose di grande pregio..... Il Festival in questo senso, è un omaggio a tutti quelli che, dalle istituzioni, dall'associazionismo o dal professionismo culturale e sociale sono in prima linea a gestire le numerose iniziative permanenti sul territorio.
Negli ultimi anni la manifestazione ha avuto un notevole successo di pubblico, l’edizione di quest’anno costituisce un momento di passaggio verso un nuovo percorso che lo porterà negli anni prossimi ad ampliare notevolmente il suo ruolo nel contesto europeo; già consolidato in 26 edizioni.
L’obiettivo è rafforzare la funzione della Manifestazione, come polo attrattivo e di incontro di numerose esperienze artistiche, educative e sociali nella prospettiva di Perugia 2019 Capitale europea della Cultura.
 
sito: www.figuratevi.com
 
TIEFFEU
via del Castellano, 2/a, 06121 Perugia
tel. 075 5725845 cell.348 3036952
www.tieffeu.com




Inserito mercoledì 27 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4773081