29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Piedibus per Figuratevi

Il Piedibus per Figuratevi
Sabato 30 agosto, Camminiamo insieme per vivere la città


Il Piedibus della Salute e del Ben Essere rientra tra le azioni del Programma del Dipartimento di Prevenzione della Usl Umbria1 "Costruiamo insieme la Città che Promuove Salute”, dove “La salute è una condizione di armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale” (A.Seppilli, '66) .... ed “…è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama” (Ottawa '86).
Seguendo l’impostazione salutogenica, il cammino, fonte di Salute, è stato scelto come strumento di riappropriazione (empowerment), individuale e di comunità, poiché permette di raggiungere, attraverso il Piedibus, numerosi obiettivi, sintetizzati nel "paradigma delle 7S": Salute - Sicurezza - Socializzazione - Sostenibilità - Scoperta, Sinergia, Strategia di approccio alla Comunità e … tanto altro ancora.
La SALUTE, ovvero lo stare bene, richiede il Ben Essere, cioè avere BUONE RELAZIONI con se stessi, con gli altri ... con l’ambiente ...
Per potenziare la SALUTE necessitano spazi/tempi per “stare insieme” e favorire il rapporto emotivo "tra i cittadini" e "con la Città" ...
Il Piedibus della Salute e del Ben Essere partecipa agli aventi del territorio per sviluppare il senso di "appartenenza" alla Comunità e sviluppare così il paradigma delle 7S.

Invito a partecipare alle iniziative organizzate per il fine settimana, di cui in allegato invio le locandine, con preghiera di diffusione.

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti!

Erminia Battista

 

Il programma:

Sabato 30 "Camminiamo insieme per vivere la città, Pic nic in centro con cena al sacco per chi vorrà …"

Il ritrovo è alle ore 15,30 presso il Cla (Centro Linguistico dell’Ateneo) in via E. dal Pozzo
Itinerario: - Via del Giochetto - via Brunamonti - Largo di Porta Pesa
- Sosta colorata alla “Galleria d’arte dei Piccoli”… Passi … assaggi … passaggi colorati”, in collaborazione con Smec - Perugia

-    Si prosegue per  Via della Torricella . - Sosta al Modernissimo – via della Viola - Via Cartolari – Via Alessi - Piazza Matteotti - piazza IV Novembre
Sosta: Flash Mob a cura dell’Avis
Balli folcloristici a cura dell'Aciperum- Corso Vannucci - piazza Italia
Cena libera o Pic nic ai Giardini Carducci
Laboratori per adulti e bambini
Sbaracco
Musica dal vivo
Alle 21,00 ritrovo in piazza IV novembre - ritorno alla sede di partenza.

- Domenca 31 "Camminiamo per FIGURATEVI 2014”

Il ritrovo è alle ore 15,30 in via Enrico dal Pozzo presso il Cla - (Centro Linguistico Ateneo) - Perugia
Attraverso parchi, scalinate, vicoli, scale mobili, arriverà a Pian di Massiano per visitare gli stand di Figuratevi e partecipare agli interessanti laboratori.
Alle 19,00 ci i ritroverà al terminal Pian di Massiano del Minimetrò, con il quale, gratuitamente, si arriverà al terminal Pincetto. Da qui proseguirà verso il Cla.

Il percorso, per le 2 edizioni, è adeguato alla pedonabilità non presenta particolari difficoltà, ed è adatta a tutte le fasce di età.

Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode, gilet ad alta visibilità, acqua ....
Vi aspettiamo!!!

Per info e adesioni entro le ore 13 del 30/8/2014 :
erminia.battista@uslumbria1.it - tel . 3471024074




Inserito venerdì 29 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977114