25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E(u)bio...sia!

E(u)bio...sia!
Dal 18 al 21 settembre, Perugia ospita la settimana del benessere alimentare

Degustazioni guidate e incontri con gli esperti presso la sede Ant di via dei Filosofi

"E(U)BIO... SIA!". L'iniziativa, presentata sabato 13 settembre, è promossa dalla Fondazione Ant in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e con il contributo e il sostegno di molte eccellenze produttive umbre
La prevenzione inizia a tavola. Questo lo slogan di E(u)bio...sia!, manifestazione dedicata alla promozione della cultura alimentare e del "palato consapevole", in programma dal 18 al 21 settembre nella sede della Fodnazione Ant di via dei Filosofi a Perugia. Obiettivo dell'iniziativa – presentata sabato 13 settembre in conferenza stampa nella sede della Provincia di Perugia - è quello di diffondere buone pratiche alimentari e uno stile di vita sano, partendo dalle consuetudini e tradizioni enogastronomiche umbre. A illustrare il programma Aviano Rossi, Vicepresidente della Provincia di Perugia, Paolo Mancini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia, Caterina Morelli, esperto in nutrizione e medico Ant ed Enrico Miniati, tecnologo dell'alimentazione.
Dal 18 al 21 settembre lo stile di vita sano di E(u)bio...sia! sarà diffuso attraverso una serie di incontri interattivi con esperti e nutrizionisti che forniranno consigli utili (e pratici) nei diversi ambiti: dalla valutazione delle proprietà degli alimenti alla creazione di un pasto salutare ultimo minuto, dalle informazioni su una dieta che aiuti nella prevenzione dei tumori, alla scoperta delle proprietà benefiche del tè. Spazio anche a genitori e figli insieme per capire come "la vita si modella ... anche in cucina".
Contemporaneamente sarà allestito un Negozio temporaneo solidale delle eccellenze enogastronomiche, con prodotti donati dalle aziende che hanno aderito al progetto. Si potrà portare a casa il meglio delle bontà umbre e sostenere la Fondazione Ant. Benessere e buon cibo continueranno nei luoghi di E(u)bio...sia: nei giorni della manifestazione, nove tra osterie, pub, ristoranti, enoteche e pizzerie dell'acropoli proporranno menù "buoni e sani" dedicati ad Ant.
Il progetto di solidarietà è realizzato nell'ambito del laboratorio in ricerca fondi tenuto da Ant con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia. L'intero ricavato di E(u)bio...sia! andrà a sostenere il progetto Melanoma Ant, attivo in Umbria dall'ottobre 2011, che ad oggi ha permesso a 2000 persone di essere sottoposte gratuitamente a visite di prevenzione oncologica.

Info:
Enza Morgillo info.umbria@ant.it - cell. 342 7662550
Ufficio stampa per l'Umbria
Mg2 comunicazione - studio associato
075.33390 - 349.2903197
info@mg2comunicazione.it - www.mg2comunicazione.it




Inserito domenica 14 settembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004478