25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E il Parco Fluviale?

E il Parco Fluviale?
Da anni fluttua, sospeso nel mondo delle idee, il progetto di un parco fluviale comunale. Sembra che la nuova Amministrazione Comunale se ne dimentichi

 
Sembra, da quanto risulta nella conferenza stampa per l’adesione all’iniziativa sulla riscoperta del sentiero delle lavandaie, che la nuova Amministrazione Comunale si dimentichi che per il recupero e la valorizzazione del Tevere da anni fluttua, sospeso nel mondo delle idee, il progetto di costruzione di un parco fluviale comunale.

Per la sua realizzazione sono previsti tutta una serie di passaggi per avviare le prime pratiche attuative.

Il  “Contratto di fiume”per mettere insieme Regione, Provincia, Comune, associazioni e comitati, deve essere convocato subito per il riconoscimento ufficiale negli atti urbanistici regionali.

Oppure si abbia il coraggio di dire che il Parco non verrà mai realizzato per non imporre vincoli urbanistici da disturbare alcuni potentati come la famosa Distilleria.

Un augurio, inoltre, che la riesumazione del Forum Civico di Agenda21 locale del Comune di Perugia non ripeta i soliti vizi di cercare di promuovere il consenso su decisioni già prese; ma sia realmente l’avvio di un percorso partecipativo per le buone pratiche del governo del territorio.
 



Lauro Ciurnelli

Inserito giovedì 25 settembre 2014


Commenta l'articolo "E il Parco Fluviale?"

Commenti

Nome: Giampiero Tamburi
Commento: Come, del resto se ne è dimenticata l'Amministrazione precedente. Ancora continuiamo con questi atteggiamenti assurdi? È sicuramente contro producente soprattutto per chi li fa, in quanto mette in evidenza le carenze delle Amministrazioni passate. Sono d'accordo di contestare chi fa le cose male ed evidenziare e denunciare chi non le fa ma. eziandio, no di accusare senza un motivo valido e soprattutto fuori tempo. Se vogliamo essere veramente utili alla comunità cerchiamo, prima di fare delle proposte concrete, lasciando il tempo per poterne realizzare o, quantomeno, per esprimere il loro parare e poi critichiamo. Fino a che non ci convinceremo che gli aspetti politici di parte vengono dopo quelli degli interessi di tutti non si potrà realizzare nulla di buono.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004749