14/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gli animali salvano il mondo

Gli animali salvano il mondo
Domenica 19 ottobre alle ore 17,30, presso il Teatro di Figura Perugia. La nuova Stagione di spettacoli di Burattini, Marionette, Ombre ed attori

 in via del Castellano 2/a (traversa di Corso Cavour), la stagione di Teatro per ragazzi 2014/2015 GLI ANIMALI SALVANO IL MONDO
Nel nuovo Teatro, inaugurato recentemente, verrà proposta una nuova Stagione di spettacoli di Burattini, Marionette, Ombre ed attori, che attingono prevalentemente al repertorio delle Fiabe, alcune tra le più conosciute ed apprezzate dai bambini, quali: “La bella addormentata”, “Il Soldatino di stagno”, “I musicanti di Brema”, “Hansel e Gretel” ed altre meno diffuse ma di sicura presa tra il pubblico, perché vanno a completare il quadro delle conoscenze e diffondono il ricco patrimonio fiabesco italiano ed europeo anche moderno. Le fiabe che vengono proposte, allestite dalle maggiori compagnie teatrali italiane del settore e diffuse nei Circuiti di Teatro per Ragazzi, ripropongono temi narrativi consolidati in contesti  rappresentativi nuovi e di grande suggestione.
Il Teatro di Figura di nuova produzione, è attualmente molto diffuso ed ha una indubbia presa sul pubblico, è di sicuro successo perché a misura di bambino. Questo, deriva dalle sue peculiarità, in primo luogo per l'uso di Figure ed apparati scenici, che, meglio di altre “Forme teatrali” riescono ad evocare contesti onirici; si ricostruiscono nello spazio della rappresentazione “Mondi” in cui si sviluppano storie con una indubbia efficacia pedagogica. Questo Teatro procura emozioni e divertimento.
Il successo raggiunto nelle edizioni precedenti di:”Le Fiabe della domenica” e la nuova stagione che ci accingiamo ad inaugurare si prefiggono lo scopo di suggerire alle famiglie un modo per rivivere insieme, anche sul filo dei ricordi le tenere situazioni legate all'infanzia felice, spesso alimentate anche dalle Fiabe che ci raccontavano.

GLI ANIMALI SALVANO IL MONDO
Spettacolo di figure, attori ed immagini
di Mario Mirabassi
con Samuel Salamone, Paride Cardinali e Caroline Baglioni
musiche di Mirco Bonucci e Lorenzo Lotito
immagini di Filippo Micciarelli
regia di Mario Mirabassi
 
 
Lo spettacolo propone una storia molto attuale perché parla di Pace in un mondo è ancora in balia di molte guerre. E’ una storia di Animali e di Uomini, a tratti delicata, buffa e paradossale, comunque divertente e frizzante.
E’ uno spettacolo di grandi dimensioni da palcoscenico, allestito anche per arene estive. 
Lo spettacolo mette in scena  grandi figure  e maschere tipiche dello stile dei Mirabassi,  le Figure agiscono insieme agli attori in un apparato scenografico di grande effetto visivo che viene esaltato dall’uso di immagini proiettate. Usa musiche originali e canzoni appositamente composte.  Pensato per  un pubblico di bambini, ma è anche molto apprezzato dagli adulti.
Il testo è stato realizzato da Mario Mirabassi ispirandosi al famoso autore Erick Kastner  “La Conferenza degli Animali” scritto nel 1949 (più volte ripubblicato) e liberamente tratto dal film  “Animals united 3D”, che ha riscosso un grande successo a livello mondiale.
 

La storia

Gli Animali, vedendo gli uomini fare continuamente le guerre ed assistendo alla rovina del nostro pianeta, decisero di intervenire direttamente, soprattutto per salvare i Bambini. Organizzarono così una loro Conferenza di Pace.....perché gli uomini parlano parlano da sempre di Pace ma non riescono a combinare mai un bel niente....Intervennero proprio tutti gli animali provenienti da varie parti del mondo...c’era l’ Elefante, il Leone, il Gallo ma anche le Cicogne e i Fenicotteri, il  Gufo e il Topolino... Tutti si incontrarono nel grande grattacielo degli animali e lì incominciarono a cercare soluzioni per mettere fine a tutte le guerre.  Fuori  dal luogo della Conferenza, altri animali erano impegnati a proteggere i bambini e a condurre azioni di disturbo dei disegni bellicosi dei Potenti .   Dopo discussioni e confronti animati, finalmente riuscirono a far firmare un vero trattato di Pace ai Generalissimi e ai Capi di stato....La guerra era stata sconfitta, i Bambini erano salvi e soprattutto era salvo il nostro pianeta.....Così tutti festeggiarono la Pace raggiunta.




Inserito giovedì 16 ottobre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4900702