27/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio ritrovato

Il Bartoccio ritrovato
"La maschera ritrovata": sabato 8 novembre con Diego Mencaroni, Mario Mirabassi con i suoi burattini e intermezzi musicali di Marcello Ramadori e Norberto Paolucci

La Famiglia Perugina

SABATO 8 NOVEMBRE, Ore 17.30, presso il locale “Venti Minuti” in Via della Pernice (Zona Morlacchi, da via Guardabassi)
Presentazione del volume “LA MASCHERA RITROVATA”, a cura di Francesca Silvestri e Ombretta Ciurnelli (I quaderni del Bartoccio n. 1, Ali&no ed.).
Presenta Diego Mencaroni.
Partecipa Mario Mirabassi con i suoi burattini. Intermezzi musicali di Marcello Ramadori e Norberto Paolucci.

Questo quaderno nasce dalla volontà di conservare una memoria scritta de “Le giornate del Bartoccio” che nel carnevale degli ultimi tre anni hanno fatto registrare a Perugia un largo e qualificato consenso e una grande partecipazione di pubblico.

E’ stata la “Società del Bartoccio” che ha “ritrovato” e fatto rivivere la maschera di questa figura, il contadino ironico e sarcastico che durante il carnevale saliva in città per colpire la società cittadina con il dialetto sferzante delle sue bartocciate.

Gli eventi organizzati ne “Le giornate del Bartoccio” di cui si dà conto in questo quaderno sono tutti espressione della volontà di scavare nel nostro passato, di riscoprire le nostre tradizioni, legando attorno ad una maschera “ritrovata” ricerche storiche e antropologiche, linguistiche ed
artistiche, lontano sicuramente da tentazioni folcloristiche.




Inserito giovedì 6 novembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4657286