24/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La cena degli Amici del Bartoccio

La cena degli Amici del Bartoccio
Sabato 29 novembre al Tempo bono: diventa Amico del Bartoccio!

La Società del Bartoccio si è costituita al fine di rilanciare l’uso popolare della maschera perugina del Bartoccio, soprattutto per il suo carattere satirico e indipendente,  ironico, irridente e divertente, e quindi anche di  rivitalizzare le tradizioni legate al carnevale perugino del Bartoccio, e in particolare della sua carica satirica e corrosiva espressa nelle Bartocciate, utilizzando tutti i mezzi espressivi (poesia, teatro, arti visive, musica, ecc.).
Per questo, la “Società” ha organizzato Le Giornate del Bartoccio, in occasione del Carnevale, a partire dal 2012, con un programma di incontri, attività e iniziative che hanno visto la partecipazione entusiastica dei perugini.
Per mantenere viva ed allargare tale partecipazione, è bene che essa diventi esplicita e continua: a tal fine vi invitiamo a diventare Amici del Bartoccio, impegnandovi a sostenere le attività e le iniziative della Società, a parteciparvi, a proporne di nuove, a lavorare insieme sulla ricerca sulle tradizioni popolari e gli usi carnevaleschi.
Si costituirà così la Compagnia degli Amici del Bartoccio, che potrà diffondere a Perugia e  in tutto il Perugino l'ironia e la satira del Bartoccio, insieme a tutte le tradizioni locali legate al carnevale, con i vari personaggi e simboli di ciascuna località.
La Compagnia si costituirà in occasione della cena degli amici del Bartoccio, che si terrà sabato 29 novembre alle ore 20,00 presso il Circolo del tempo bono in via del Cortone a Perugia (zona Corso Cavour). Buon cibo, buon vino e buona musica! (contributo spese euro 15).
Le prenotazioni vanno fatte entro il giovedi 27 novembre telefonando al numero 348 82 888 51 (Renzo). Non mancate a questo appuntamento!



La Società del Bartoccio


Inserito giovedì 27 novembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002459