25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Non ritardare l'incontro sulla refezione scolastica

Non ritardare l'incontro sulla refezione scolastica
L'assessore rinvia il confronto per avviare un percorso di riforma il più possibile condiviso e non inteso solo al fine di una riduzione della spesa, ma che contenga un modo diverso di concepire la refezione scolastica

Registriamo con delusione e qualche disappunto come l'assessore Waguè continui a ritardare la convocazione di un incontro, da lui promesso, tra Comune e rappresentanti dei genitori e della cittadinanza finalizzato alla discussione e la condivisione delle decisioni che la Giunta vorrà intraprendere circa l'annunciata "riforma" del servizio di refezione scolastica.

Tale incontro è stato richiesto da tempo da noi e dalle Associazioni dei Genitori, ottenendo tale proposta una pronta e più volte ribadita adesione da parte dell'assessore. A tutt'oggi, però, l'incontro non è stato convocato, né la lettera inviata in ottobre dai genitori per sollecitare tale riunione ha meritato una risposta da parte dell'Amministrazione comunale.

Eppure a noi sembra chiara la necessità di questo confronto per avviare un percorso di riforma il più possibile condiviso tra chi il servizio deve amministrarlo e gestirlo, chi lo deve garantire ogni giorno, e chi vorrebbe che esso fosse il migliore possibile in quanto riguardante i propri figli. Un confronto che ci sembra anche assai urgente visto che tra pochi mesi scadranno i contratti di appalto con le società e le cooperative coinvolte nella refezione, rendendo così necessaria la definizione di un nuovo capitolato.

Anche in questa occasione, vogliamo ribadire la disponibilità a offrire la nostra esperienza affinché il capitolato che si dovrà stilare non sia solo inteso al fine di una riduzione della spesa, con il rischio concreto di un peggioramento del servizio, ma contenga le linee di un modo diverso di concepire la refezione scolastica, momento importantissimo per la salute e per l'educazione dei nostri bambini, comprendendo pure il rifiuto della plastica e della pratica dell'usa-e-getta nel servizio di refezione in direzione di quella vertenza perseguita da IdeAzioni civiche negli ultimi due anni e totalmente condivisa - come da lui più volte dichiarato - dall'assessore Waguè.

Nella speranza che questo consenso sia ancora esistente, torniamo a sollecitare l'assessore comunale affinché questo incontro si faccia al più presto. E vorremmo anche pensare di poter condividere con assessore, e amministrazione comunale tutta, il progetto di un dialogo costante tra cittadini e loro amministratori, di un confronto serio, collaborativo e trasparente tra le parti che veda la partecipazione di utenti e cittadini alle scelte che l'amministrazione pubblica vorrebbe operare per loro.



IdeAzioni civiche

Inserito martedì 25 novembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004492