22/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cessazione della collaborazione col Comune di Perugia

Cessazione della collaborazione col Comune di Perugia
L'Accademia del Donca sarà messa a tacere? "non sussistono più le condizioni per la sua prosecuzione". La dichiarazione del Direttore della Tramontana

Con l’appuntamento di oggi 29 dicembre  si conclude la collaborazione col Comune di Perugia, poiché non sussistono più le condizioni per la sua prosecuzione.
Allego la mail da me inviata in data odierna all’assessore Teresa Severini e, per conoscenza, al sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Sandro Allegrini

“Cessa da oggi la collaborazione col Comune di Perugia.
Una precisazione dovuta: non corrisponde a verità la circostanza, asserita dall'assessore Severini, circa un'approvazione parziale del programma per il solo 2014, salvo ridiscutere la programmazione del 2015.
Le cose non stanno affatto così: il programma, da me presentato nel mese di agosto, fu approvato, com'è logico, nella sua interezza.
Avanzare ora riserve o proporre riduzioni è pretestuoso.
D'altra parte, il nostro è un format collaudato che prevede una scansione settimanale e che, proprio per questo, ha riscosso negli anni un apprezzamento unanime. Aggiungo che mi sono impegnato con oltre 150 relatori per tutto l'anno "accademico" e non intendo fare passi indietro con nessuno. Ne va della mia credibilità.   D'altronde la mia faccia è l'unica rendita che possiedo. Persa questa, non mi resta nessun'altra risorsa.
Continuerò a operare, come credo di aver fatto finora, per il bene di questa città che amo più di ogni altra cosa al mondo. Ipotizzare ragioni "altre" non mi pare rispettoso: ho sempre operato in piena autonomia e non ho tessere né appartenenze: non è nel mio stile.
Cordiali auguri di buon lavoro per il nuovo anno. Sandro Allegrini”

Di seguito la dichiarazione del Direttore della Tramontana:

carissimo,
leggo con stupore e amarezza la tua dichiarazione di oggi.
Anche se non avevo voluto entrare nell'avventura dell'Accademia del Conca, per le ragioni che sai, ed ultimamente questa si era un po' allontanata dai miei principali interessi, l'ho sempre ritenuta una potente leva culturale per la cultura perugina, e non ho mai cessato di seguirne le attività.
Ritengo irresponsabile, a dir poco, da parte dell'Ente locale, mettere la sordina o solo trascurare l'attività dell'Accademia del Donca, con il suo grande portato di riscoperta dei valori di appartenenza e di identità cittadina: e vederla oggi ridotta al silenzio mi pare una una azione riprovevole.
Spero che questo momento possa essere superato.
Con i più cordiali saluti,
Renzo Zuccherini




Inserito lunedì 29 dicembre 2014


Commenta l'articolo "Cessazione della collaborazione col Comune di Perugia"

Commenti

Nome: francesca
Commento: Ma dove ha letto di una cifra del genere? certo, una maggior trasparenza in queste cose gioverebbe, anche per evitare sparate come questa dei 50.000 euro. Invece il comune prima dà, poi toglie, ma i cittadini non vengono informati mai. Comunque non si può tagliare una iniziativa culturale che promuove la cultura

Nome: Nello Astuti
Commento: Mi dispiace che tutto cessi, però va detto che se si parlava di un compenso di 50.000 euro l'anno per il dott. Allegrini penso sia opportuno interrompere questa collaborazione. Se poi si riesce a trovare Sponsor "non istituzionali" tanto di guadagnato

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4911457