20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le Giornate del Bartoccio 2015: due settimane dedicate alla maschera perugina

Le Giornate del Bartoccio 2015: due settimane dedicate alla maschera perugina
Dal 31 gennaio al 14 febbraio, le Giornate del Bartoccio presenteranno un fuoco d'artificio di iniziative per celebrare l’antico protagonista del Carnevale perugino. Concerti, mostre, balli, bartocciate, spettacoli, conferenze, una mostra, lo spettacolo di burattini e molte sorprese in un fitto programma ormai pronto  




Dopo il successo crescente degli anni scorsi, anche per il carnevale 2015 si preparano le iniziative delle “Giornate del Bartoccio”, organizzate dalla Società del Bartoccio al fine di mantenere nella città di oggi l’antica tradizione satirica, mordace e impertinente del Bartoccio dal Pian del Tevere e della sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina...

Il programma di quest’anno, come già in passato, si estende su ben quindici giorni di incontri e manifestazioni, dal 31 gennaio al 14 febbraio, ma sarà preceduto da altre iniziative e anteprime, nel mese di gennaio, che prepareranno il terreno all’arrivo del Bartoccio.

Al centro del programma rimangono sempre le Bartocciate, di cui si favorirà in molte iniziative la produzione e la diffusione: infatti la caratteristica più originale del Bartoccio, quella che più lo distingue dalle tante maschere della tradizione italiana, è la sua abitudine a mettere in Bartocciata, cioè in versi satirici caricaturali e corrosivi, i vizi e i difetti della società e specialmente delle autorità (locali o nazionali). La lettura di Bartocciate caratterizzerà perciò molte iniziative, per rendere più... salace il sapore del carnevale perugino.

Come di consueto, lo spettacolo di burattini allestito da Mario Mirabassi concluderà le “Giornate del Bartoccio”, con i suoi personaggi strampalati e divertenti, alcuni dei quali presi dalla realtà locale: e ne vedremo delle belle.

Ma le sorprese sono molte, e molto ricco il panorama degli artisti che daranno il loro contributo alle Giornate: ne daremo conto nella presentazione del programma.

Anticipiamo che quest'anno le “Giornate del Bartoccio”, grazie al coinvolgimento delle associazioni cittadine, si concluderanno con la celebrazione in piazza del Carnevale perugino, nel quale la maschera del Bartoccio sarà protagonista della creatività di borghi e rioni cittadini.

Il programma è ormai pronto e sarà presentato in una prossima conferenza stampa.



Perugia, 7 gennaio 2015



La Società del Bartoccio


Inserito mercoledì 7 gennaio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998781