26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Bartoccio e Ciuflancanestro: straordinaria coppia di eroi popolari

Bartoccio e Ciuflancanestro: straordinaria coppia di eroi popolari
In preparazione il nuovo spettacolo di burattini del Bartoccio. I due personaggi della tradizione popolare perugina, protagonisti del nuovo spettacolo dei burattini di Mario Mirabassi. Chi sarà preso di mira quest’anno dalla sferzante satira della maschera perugina?


Sono cominciati, nel laboratorio Tieffeu di Mario Mirabassi presso il Teatro di Figura di Perugia, i preparativi per l’allestimento del nuovo spettacolo di burattini che avrà per protagonista il Bartoccio, l’antica e sempre viva maschera perugina che dal Pian del Tevere sale in città a fare la satira dei potenti e a rimettere le cose a posto usando la sua parlantina e, quando questa non basta, il suo bastone, per far divertire e ridere sia i bambini che gli adulti. Lo spettacolo si terrà alla Sala dei Notari il sabato 14 febbraio, a conclusione delle Giornate del Bartoccio 2014..
Insieme al Bartoccio, ritroveremo i personaggi storici del carnevale perugino, come la Rosa, moglie di Bartoccio, il compare Mencarone, e poi altri personaggi divertenti e allusivi come il curato don Prospero, il dottor Magnamacco, il brigadiere Schioppetto, ... Ma la novità di quest'anno sarà costituita dalla presenza, accanto al Bartoccio, del personaggio di Ciuflancanestro, protagonista di una antica saga di storie e racconti della nostra tradizione contadina. Bartoccio e Ciuflancanestro, amici ed alleati contro tutte le avversità, formeranno una coppia davvero formidabile: e vedremo quali incredibili difficoltà saprà superare il Bartoccio!
Normalmente, negli spettacoli del Bartoccio figurano anche noti personaggi cittadini; nel 2014 abbiamo visto agitarsi sulla ribalta del teatrino il sindaco Vaselle (chiara allusione al sindaco in carica, Wladimiro Boccali) con alcuni suoi assessori come Pedivella (Lorena Pesaresi) e Cicattone (Roberto Ciccone), e imprenditori famosi come Guarduccio e Cucinello (di facile identificazione); quest’anno ci saranno altri noti personaggi cittadini, di cui non possiamo rivelare l’identità: ma è certo che la satira sarà esilarante e non risparmierà nessuno!
Tutti i burattini sono stati realizzati da Mario Mirabassi e dal laboratorio di Tfu. I testi sono di Renzo Zuccherini.
Staremo a vedere. Come è ovvio, non possiamo anticipare ancora nulla sul contenuto dello spettacolo: possiamo solo dire che le situazioni e le vicende, che il Bartoccio racconta in modo paradossale, sono in realtà quelle che tutti noi viviamo quotidianamente; ma il Bartoccio ne mette a nudo e ne ridicolizza l’assurdità, facendoci ridere delle nostre piccole e grandi sofferenze e risolvendole a modo suo, cioè con il suo metaforico bastone. Per questo il Bartoccio diverte i bambini, ma piace molto anche agli adulti.



La Società del Bartoccio

Inserito sabato 10 gennaio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005847