20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Divorare il territorio?

Divorare il territorio?
Biodigestori, biomasse, cave, vinacce e centri commerciali. Incontro a Masrsciano il 17 gennaio

Sabato 17 gennaio, ore 15, al Concordia di Marsciano incontro dei comitati ambientali

Saranno questi gli argomenti di un incontro in programma sabato pomeriggio al Teatro Concordia, nel quale si parlerà di tematiche che negli ultimi mesi hanno suscitato non poche polemiche.

Sarà la questione ambientale al centro di un appuntamento dal titolo sicuramente esplicito: "Divorare il territorio?".

Ad organizzarlo è l'associazione Amici di Morcella e del piano del Nestore Onlus insieme ai comitati ambientali che si sono costituiti a Marsciano (Comitato tutela salute ambiente, Comitato antinquinamento Olmeto e Comitato ambientale Ammeto).

Al centro di quello che sarà un confronto dibattito con esperti del settore ci saranno le vicende legate ad alcune problematiche ambientali locali. Dalla ormai nota vicenda dello stoccaggio delle vinacce, il cui momentaneo epilogo è stato quello del sequestro del sito in località Cerro ad opera dei Nas, a quella della realizzazione di centrali a biomasse presso la frazione di Morcella.

Un progetto preliminare, questo, per il quale sono state presentate osservazioni correlate anche da una raccolta di firme, inviate a Regione, Provincia, Comune di Marsciano, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell'Umbria e alla Asl.

Al centro del dibattito anche le aree commerciali. L'Arco,oggetto ormai da mesi delle discussioni legate allo spostamento dell'attuale sede della Coop,ma anche il futuro centro commerciale di Ammeto, verso il quale la stessa Coop potrebbe trasferirsi.

Un "trasloco"che pone il problema del destino dell'intera attuale struttura commerciale di piazza Marx.

All'incontro, che avrà inizio alle 15 e sarà coordinato dalla giornalista Caterina Emili, parteciperanno il biologo ambientalista Roberto Pellegrino e gli ingegneri Emmanuel Marco Fiori e Valter Catasti.





Inserito sabato 17 gennaio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998059