27/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Carnevale perugino e il Bartoccio

Il Carnevale perugino e il Bartoccio
Venerdi 6 febbraio alla Associazione Porta Santa Susanna

Il Carnevale, come ognuno sa, è il periodo dell’anno in cui si allentano i vincoli e si rovesciano le gerarchie sociali, e al comportamento sobrio e temperato della quotidianità si sostituiscono, anche se per un breve  momento,  la licenza, la gioia di vivere e l’esaltazione di tutto ciò che normalmente è proibito. “Semel in anno licet insanire”, dicevano i latini, sottolineando la necessità di quel pizzico di follia che rende meno gravosa la vita, specie per le classi subalterne. E altrettanto  affermano le culture altre, giacché sotto vesti diverse e con diverse modalità il fenomeno carnascialesco si riscontra in ogni parte del mondo.

L’Associazione Porta Santa Susanna ha voluto dedicare una delle sue conferenze ad una rivisitazione del Carnevale perugino, e ha chiamato a trattare l’argomento Renzo Zuccherini. Personaggio assai conosciuto per via dei suoi libri, del giornale “La Tramontana”, delle numerose e originali iniziative come i camminaPerugia (passeggiate a piedi su temi specifici, volte a far riscoprire le bellezze dei luoghi ma anche a favorire la socialità dei partecipanti, ed ispirate al concetto capitiniano e binniano di una democrazia dal basso), Zuccherini ha fatto oggetto delle sue ricerche il Bartoccio, tipica maschera perugina, villano rozzo e salace che coadiuvato dalla moglie Rosa e da altri personaggi espressione del mondo contadino motteggiava in dialetto i detentori del potere e l’egemonia  della città.

L’incontro avrà luogo venerdì 6 febbraio, alle ore 21, presso i locali dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini). Sarà dedicato in particolare a Marco Vergoni, un socio recentemente scomparso, disegnatore e vignettista che ha coadiuvato Zuccherini illustrandone le opere. Al termine il consueto momento conviviale, che terminerà con i dolci della nostra tradizione carnevalesca.

L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.




Inserito domenica 1 febbraio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4657249