18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> AsaggiaBartoccio!

AsaggiaBartoccio!
Una “mangialonga” carnevalesca, e una gara tra le pasticcerie cittadine in cui i perugini-assaggiatori sceglieranno la pasticceria preferita

Grande novità e sorpresa di questa edizione delle Giornate è prevista per giovedi 5 febbraio, con l'asaggiaBartoccio!, una escursione tra le pasticcerie del centro storico (una specie di mangialonga carnevalesca) con degustazioni di dolci bartocciate, cioccolatini Bartoccio, e con letture di ...bartocciate amare!
Nella passata edizione delle Giornate del Bartoccio era stata presentata (e degustata) una antica ricetta carnevalesca perugina dedicata alla nostra maschera, le bartocciate dolci; mentre la cioccolateria Augusta Perusia lanciava i suoi cioccolatini al pistacchio, chiamati bartocci.
Quest'anno si è pensato di estendere l'iniziativa tra le pasticcerie del centro storico (e dintorni) con l'asaggiaBartoccio!: in pratica, una gara tra le pasticcerie cittadine in cui i perugini-assaggiatori  sceglieranno la pasticceria preferita.
L'iniziativa si svolge così: La Partenza è prevista dal Centro Camerale “G. Alessi” (ex Borsa Merci) in via Mazzini (dalle ore 15,30 alle ore 19,00), ove i partecipanti riceveranno un buono-scheda (contributo euro 3), con il quale potranno presentarsi alle varie pasticcerie, che offriranno loro le bartocciate dolci (o i bartocci)  che ciascuna ha preparato: anche tutte e tredici le pasticcerie, per i più golosi! Non si formerà quindi un gruppo, ma ciascuno potrà farsi il proprio itinerario.
Queste sono le pasticcerie partecipanti:

Mille Voglie, Corso Cavour 27
Pasticceria Sandri, Corso Vannucci 32
Pasticceria dell'Accademia, via dei Priori 32
Pasticceria Castellani, via Maestà delle Volte 7
B&B Caffè Turreno, Piazza Danti 14/15
Cioccolateria Augusta Perusia, via Pinturicchio 2
Il forno di Giorgia, via Fabretti 8
Pasticceria Antica Perugia, via Eugubina 11
Panetteria Pasticceria Co.Fo.Pa, via Podiani 31 e Piazza Matteotti 12
Ceccarani di Santino Panetteria Pasticceria, Piazza Matteotti 16
Forno Lupi, via della Viola 33
B&B Caffè, via A. Vecchi 52

Poi i partecipanti potranno “votare” sul buono-scheda la pasticceria preferita. Il buono-scheda può esser lasciato alla stessa pasticceria, oppure riconsegnato (fino alle ore 20) alla Partenza presso la Borsa Merci di via Mazzini.
I risultati saranno resi noti il 9 febbraio, nel corso della serata dedicata ai Dolci di carnevale in Umbria, presso “Ventinuti” in via della Pernice: in tale occasione, sarà premiata la pasticceria vincitrice.




La Società del Bartoccio

Inserito mercoledì 4 febbraio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995225