19/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio a teatro

Il Bartoccio a teatro
Convegno della Società del Bartoccio e delle compagnie teatrali Uilt su dialetto e teatro

Le Giornate del Bartoccio 2015
La Società del Bartoccio e la sezione umbra della Unione Italiana del Libero Teatro organizzano un momento di riflessione e confronto sull'uso del dialetto come mezzo di comunicazione teatrale nella cultura di oggi.
Quindi un importante momento di approfondimento e di diffusione delle possibilità teatrali legate al Bartoccio si avrà nella mattinata di domenica 8 febbraio al Teatro di Figura Perugia, con il convegno delle compagnie teatrali su dialetto e teatro in collaborazione con Uilt Umbria, dal titolo Il Bartoccio a teatro.
Da sempre, in Italia, il dialetto è stato un potente motore linguistico dell'espressione teatrale: ed anche in Umbria la presenza di autori e di testi dialettali è largamente testimoniata.
Vale dunque la pensa di approfondire la riflessione e di esplorare le potenzialità di questo mezzo linguistico, sia attraverso la sua conoscenza sistematica, sia utilizzando diverse esperienze già attuate con ottimi risultati nei nostri teatri.
Abbiamo perciò chiesto il contributo da un lato ad esperti e ricercatori per capire meglio il fenomeno del dialetto oggi nella realtà linguistica regionale, e d'altro lato ad operatori teatrali e autori per cominciare a socializzare le loro esperienze, nella prospettiva di farne affiorare altre e soprattutto di creare nuovi interessi e nuovo fervore creativo.
Sono previsti interventi di Lauro Antoniucci presidente di Uilt Umbria, Renzo Zuccherini presidente della Società del Bartoccio, Mario Mirabassi del Teatro di Figura Perugia,  Flavio Cipriani Responsabile del Centro Nazionale Studi di Uilt, Daniele Parbuono della Chongqing University of Arts & Sciences e della  Università degli Studi di Perugia, Anna Maria Farabbi scrittrice, Ombretta Ciurnelli e Diego Mencaroni. Un largo spazio è previsto per il dibattito.




La Società del Bartoccio

Inserito domenica 8 febbraio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4644882