19/06/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Grazie ''Tramontana''!

Grazie ''Tramontana''!
L’analisi sull’ambientalismo perugino: la quasi completa scomparsa di una presenza ambientalista strutturata e forte. Di cui ci sarebbe molto bisogno


Il Giornale dell’Umbria riporta un’intervista a Renzo Zuccherini. In effetti la sua “Tramontana” è realmente un importante strumento di diffusione di un’informazione libera da lacci e laccioli. Senza niente togliere alla funzione della stampa locale.

Giustissima è l’analisi sull’ambientalismo perugino: tre anni fa il circolo di Legambiente di Perugia è stato epurato dalla direzione nazionale perché troppo autonomo e fastidioso.

Un’altra associazione ambientalista presente e attiva è stata umiliata e utilizzata per la scalata al potere nella nuova amministrazione comunale. Adesso il risultato è la quasi completa scomparsa di una presenza ambientalista strutturata e forte. Di cui ci sarebbe molto bisogno.

L’ultima speranza è che il vento di tramontana che taglia corso Vannucci diffonda in ogni angolo lo spirito sapido del Bartoccio!
 

(Riportiamo il commento di Lauro Ciurnelli non solo per compiacimento e auto-incoraggiamento, ma anche con la speranza di rianimare il dibattito ambientalista e magari di smentire l'attuale pessimistica analisi sui movimenti civico-ambientalisti a Perugia)



Lauro Ciurnelli, ambientalista

Inserito martedì 17 febbraio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7082661