29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Kobane resiste

Kobane resiste
Campagna di solidarietà internazionale con l'esperienza di autogoverno democratico del Rojava

@ROJAVA CALLING _ Kobane Resiste

Presentazione della Campagna Rojava Chiama e rapporto da Kobane.

Giovedi 12 Marzo dalle ore 18,00 presso Biblioteca comunale S. Matteo degli Armeni in Via Monteripido, 2, Perugia

Perugia, 09/03/2015 - Giovedi 12 marzo 2015 dalle ore 18,00 presso la biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni (via Monteripido, n. 2, Perugia) Ya Basta! Perugia organizza un dibattito di confronto e testimonianza dell'eroica resistenza della città di Kobane che è riuscita a ricacciare il tentativo di invasione da parte dell'Isis.

Ascolteremo la testimonianza di Ivan Compasso "Grozny", giornalista indipendente che è riuscito ad entrare a Kobane assediata, e attraverso i suoi video e le sue immagini, cercheremo capire come viveva la città in
guerra contro l'Isis, la forza e il coraggio di ricostruire il futuro, l'esperienza diretta di autogoverno nella regione del Rojava.

Durante il dibattito verrà presentata la campagna di solidarietà internazionale "Rojava chiama" (Rojava Calling) promossa da associazioni (fra cui Ya Basta! Perugia), collettivi e centri sociali che attraverso un monitoraggio costante alimentato dalle "staffette", ha potuto rendere visibile l'esperienza di autogoverno democratico del Rojava, sostenere la resistenza delle popolazioni curde contro l'Isis e rilanciare progetti di cooperazione nternazionale a sostegno delle popolazioni profughe

Con questa iniziativa Ya Basta! Perugia, vuole rilanciare una profonda riflessione sulle cause e le origini dell'avanzare dello stato islamico e l'eroica resistenza di chi è stato il solo a sconfiggerlo: la popolazione curda del Rojava. Una sconfitta non solo militare, liberando la città di Kobane dopo sei mesi d'assedio, ma soprattutto politica perché Rojava è modello alternativo di sviluppo sostenibile delle società costruito attorno ai quattro pilastri del confederalismo democratico, della centralità del ruolo della donna, dell'autodifesa e della redistribuzione della ricchezza.

ROJAVA CHIAMA!
Incontro PUBBLICO con attivist* delle staffette e Ivan Grozny, giornalista indipendente.

Durante l'incontro:
>> Presentazione della Campagna @Rojava Calling e RAPPORTO DELLE STAFFETTE SUL CONFINE TURCO-SIRIANO con gli attivisti e le attiviste di ritorno da Suruç.

>> APPROFONDIMENTO SU KOBANÊ attraverso fil mati registrati da Ivan Grozny, giornalista indipendente e uno tra i pochissimi internazionali civili a essere entrati a Kobane durante l'assedio dei fascisti dell'Isis.

>> Presentazione dei progetti promossi per SUPPORTO SANITARIO AI PROFUGHI DI KOBANÊ E DEL ROJAVA.

Contatti:
Riccardo Fanò Illic 349 5821234 riccardo@yabastaperugia.org
Anna Grazia de Giorgio 320 864 1344 annagrazia.de@gmail.com
www.yabastaperugia.org





Inserito mercoledì 11 marzo 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976845