18/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le meraviglie del Lago e la torre pendente di Vernazzano

Le meraviglie del Lago e la torre pendente di Vernazzano
Domenica 15 marzo escursione gratuita e degustazioni alla scoperta del Comune di Tuoro sul Trasimeno

Riparte l'escursione a km zero, progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso itinerari tematici propone una serie di visite guidate alla scoperta del territorio. Oltre 30 escursioni, completamente gratuite, in 7 Comuni della nostra regione.

Storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche per un viaggio polisensoriale alla scoperta delle meraviglie dell'Umbria. Riparte il Km zero tour, progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso itinerari tematici propone una serie di visite guidate alla scoperta del territorio. Oltre 30 escursioni, completamente gratuite, in 7 Comuni della nostra regione in programma da metà a marzo a fine maggio 2015.
Un'esperienza rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l'obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze della nostra terra: il valore e la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, i paesaggi e le architetture svelati da insoliti punti di vista. Si parte domenica 15 marzo con l'escursione a Km zero “Il Cammino di Annibale”, in programma nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno.
L'escursione inizia con una passeggiata a piedi lungo il sentiero panoramico che costeggia le dolci colline del Trasimeno e che si insinua lentamente sotto un tetto ombroso di querce e ginepri, i quali aprono all'improvviso di nuovo alla vista del Lago e dell'antica torre pendente.
A seguire è prevista una degustazione nei locali della vecchia casa parrocchiale adiacenti alla Chiesa di San Michele Arcangelo, da cui si gode uno splendido panorama del Lago Trasimeno e della torre pendente. La degustazione è organizzata in collaborazione con le aziende agricole di Vernazzano e l'associazione Torreverna.
L'escursione è gratuita con obbligo di prenotazione e gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili (domenica, alle 14.30, è prevista la partenza da Perugia) all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus.
Le escursioni a km zero sono itinerari culturali e gastronomici, che prevedono degustazioni e che si rifanno al concetto di turismo slow dove, guidati da esperti di storia e tradizioni locali e dagli stessi titolari delle aziende agricole, i visitatori avranno modo di conoscere e gustare appieno le bellezze e le bontà dei territori a forte vocazione turistica e agricola. Nelle escursioni i visitatori saranno accompagnati da guide esperte, presenti anche guide multilingue. Si tratta di un progetto del Comune di Tuoro e promosso dalla Regione Umbria all'interno del Programma Sviluppo Rurale 2007-2013 mis. 313 e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Per info e prenotazioni: 348 6081891 – 366 28775687 – camminodiannibale.kmzerotour.it

Ufficio stampa
Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075 33390 – 349 2903197
info@mg2comunicazione.it




Inserito sabato 14 marzo 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4906181