18/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Hansel e Gretel

Hansel e Gretel
Domenica 29 marzo al Teatro di Figura La compagnia Tieffeu  di Perugia, impegnata da più di trenta anni nella produzione di spettacoli di teatro di Figura e per ragazzi, domenica prossima 29 marzo alle ore 17,30, al Teatro Figura Perugia di via del Castellano 2A, propone  la prima dello spettacolo “Hansel e Gretel ”,  in  una rilettura di Mario Mirabassi. Le musiche create appositamente per lo spettacolo non sono una semplice colonna sonora, ma hanno un ruolo preminente, sono di Umberto Ugoberti, Francesco Speziali e Andrea Agostini, componenti del noto gruppo musicale perugino Tritone.
Lo spettacolo chiude la stagione  di teatro ragazzi “Le fiabe della Domenica”. Il costo è € 6,50 intero,  € 6,00 ridotto per gli aderenti a infobambini ; il biglietto include  la visita al museo delle marionette dei Mirabassi, aperto  prima o dopo lo spettacolo.
Per info e prenotazioni  tel. 075 5725845;  e-mail : info@tieffeu.com
  
HANSEL E GRETEL
spettacolo con attori e marionette
di Mario Mirabassi
con Samuel Salomone, Paride Cardinali e Caroline Baglioni
regia figure e scene di Mario Mirabassi,
musiche di Umberto Uguberti , Francesco Speziali, Andrea Agostini
costumi di Lorenza Menigatti, Carmen Pino Racero, Alba Santos Aguado,
 
Lo spettacolo, già allestito in piccole dimensioni nel 2011, è allestito nuovamente  con una nuova serie di marionette,  con scenografie di grandi dimensioni e con una diversa sceneggiatura. Il nuovo allestimento è realizzato con tecniche miste e mette in scena attori e figure con pari dignità di ruolo.
Hanno una importanza  fondamentale le  musiche realizzate appositamente per lo spettacolo dai noti musicisti perugini. La fiaba tradizionale utilizzata in questa storia è sì quella celebre di Hansel e Gretel dei Fratelli Grim, ...i due bambini che vengono allontanati dalla matrigna, si perdono nel bosco e incontrano la strega cattiva... La novità della scrittura teatrale prevede altri piani di rappresentazione che hanno come protagonisti gli attori nelle vesti dei personaggi della storia. Il pendant che si crea tra questi doppi ruoli nella scena ...attori e marionette, mette in evidenza le ragioni dei cattivi o dei buoni , sollevando aspetti del loro inconscio in forma paradossale e comica.  Lo spettacolo si serve di accurate scenografie che si aprono come le pagine di un libro gigante per descrivere il bosco, la casetta fatta di dolci ecc.
 


Inserito venerdì 27 marzo 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4905018