23/06/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I tappi di plastica a scuola

I tappi di plastica a scuola
All'Istituto “Bernardino di Betto” si parlerà di comportamenti virtuosi e di come migliorare i nostri gesti quotidiani in direzione della sostenibilità
Il 18 aprile 2015 dalle 10 alle 13 saremo di nuovo all'Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” in Viale Roma a Perugia.
A Ottobre 2014, in occasione della seconda edizione di “Verso la società del riciclo”, avevamo lasciato i contenitori per raccogliere i tappi di plastica.
Sabato prossimo andremo a ritirarli e ne approfitteremo per riprendere il filo del discorso con le stesse classi, d'accordo con gli insegnanti.
L'iniziativa avrà il seguente svolgimento:
- Inizieremo con una lettura, della durata 3 minuti, tratta da Le città invisibili di I. Calvino, leggeremo di Leonia, Marozia e Moriana.
- Poi ci interrogheremo insieme ai ragazzi cercando di capire la provenienza dei tappi e costruiremo insieme una statistica rappresentata graficamente.
- Infine cercheremo di interpretare i risultati per capire se raccontano di comportamenti virtuosi o se possiamo migliorare i nostri gesti quotidiani, e quelli della nostra famiglia, nella direzione della sostenibilità.
 


Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero

Inserito venerdì 17 aprile 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7089666