13/11/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Rettore ignora la Liberazione

Il Rettore ignora la Liberazione
Solo l'Ateneo di Perugia non ha ricordato i 70 anni della Liberazione del Paese

Il 25 aprile 2015, l’Italia ha celebrato i 70 anni dalla Liberazione dall’occupazione nazi fascista e la fine della dittatura.
Le Istituzioni pubbliche italiane hanno ricordato la liberazione con grandi manifestazioni , impregnate di importanti messaggi di pacificazione sociale, difesa dei principi della democrazie un ricordo e un atto di riconoscenza per i tanti che hanno lottato, a costo della vita, per la vittoria della libertà.
Le Amministrazioni che svolgono attività di istruzione e formazione di giovani hanno dedicato particolare attenzione a questo anniversario  per educare ai sentimenti di libertà, democrazia, solidarietà.
A Perugia, mentre il sindaco della Città, Andrea Romizi, con solenni manifestazioni, deponeva corone di alloro a memoria dei caduti, alla presenza delle Associazione dei partigiani e dei cittadini, il rettore dell’Università degli studi, prof. Franco Moriconi, inaugurava una manifestazione “Open day. La cultura incontra la scienza", senza spendere una parola sul particolare anniversario.
Il rettore non poteva scegliere una data diversa ed evitare di inaugurare la sua manifestazione mentre le autorità civili, a poche centinaia di metri di distanza, celebravano i 70 anni dalla Liberazione e ricordavano i caduti?
E’ una questione di sensibilità politica ma soprattutto civile: sembra che il rettore, e con lui il pro rettore prof. Fabrizio Figurilli non abbiano tale sensibilità, ma nemmeno un senso  di rispetto per coloro che ritengono ancora un valore da celebrare l’ideale di libertà e di democrazia.
 
d.ssa



Eleonora Morini

Inserito lunedì 27 aprile 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7337583