19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mense scolastiche: la giunta comunale si è volatilizzata

Mense scolastiche: la giunta comunale si è volatilizzata
Evidentemente la cittadinanza va bene per pulire i parchi, per fare la ola, ma non va bene quando vuole essere parte attiva nei processi decisionali che la riguardano

Questa è la mia riflessione di madre e cittadina sulla vicenda mense e Comune di Perugia, invito chiunque abbia a cuore prima di tutto la serietà con cui certe cose dovrebbero essere gestite a prendere una posizione....
A marzo il Sindaco Romizi incantando tutti ha detto di avere massima disponibilità ad ascoltare e trovare una soluzione insieme ai genitori delle scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Perugia.
Siamo alla fine di maggio e dopo un paio di incontri pieni di parole a cui non è seguito alcun fatto concreto, dopo aver detto che bisognava vedersi in maniera serrata perché i tempi stringevano, sembrano tutti volatilizzati. Tranne il povero dirigente, ultimo arrivato nel balletto di nomine che c'è stato nei mesi scorsi, che alla lettera con cui chiedevamo un impegno scritto entro il 25 maggio, risponde e dopo molti solleciti, con un appuntamento il 4 giugno!
Con immane lavoro, serate e notti spese, i comitati Mensa della città hanno prodotto un protocollo di intesa con cui le parti si sarebbero impegnate a creare un tavolo di partecipazione in cui lavorare ad una proposta innovativa per i servizi socioeducativi che tenesse dentro i genitori. Inoltre è stata offerta una proposta tecnica, del tutto sostenibile giuridicamente, perché le associazioni genitori potessero continuare a scegliere, secondo regole condivise, i cibi dei figli, avere una cifra dal risparmio ottenuto per le attività didattiche.
Mostrando davvero una mancanza di rispetto gravissima verso la cittadinanza l'amministrazione non si è minimamente preoccupata di fornire una risposta entro la data richiesta e con i documenti in mano da una settimana.
L'amministrazione che già aveva dato segnali di spregio atraverso le parole dell'assessore Calabrese e dell'assessore Wagué.
La cittadinanza va bene per pulire i parchi, per fare la ola, ma non va bene quando vuole essere parte attiva nei processi decisionali che la riguardano, evidentemente.
I Comitati hanno sollecitato la soluzione di questa problematica da ottobre, siamo a maggio, tra poco la scuola finisce e nessuno si è degnato di interloquire seriamente.
Questa è l'amministrazione....e le opposizioni?



Patrizia Tabacchini

Inserito sabato 30 maggio 2015


Commenta l'articolo "Mense scolastiche: la giunta comunale si è volatilizzata"

Commenti

Nome: Claudia
Commento: volevo fare i complimenti a questi genitori

Nome: Dori Verdi
Commento: Dramane Waguè ha avuto tutto da un'area di pensiero che prevede anche la partecipazione, quella che rivendicano questi genitori. E' la persona più ingrata di tutta la politica cittadina. Spero che chi l'ha votato si vergogni, a differenza di lui che non conosce questo nobile sentimento

Nome: Andrea Misiani
Commento: Se in termini di numero di voti e non di risultati le elezioni per il Pd non sono andate per niente bene è anche per il modo nel quale hanno trattato la scuola. Un mondo del quale anche questi genitori fanno parte.

Nome: Giuseppe Gigli
Commento: speriamo che dopo le elezioni partiti di centrosinistra e società civile si rendano conto che questi genitori non vanno lasciati soli

Nome: Giorgio
Commento: Sputtanano soldi per le bucciottate in costume e poi pretendono di risparmiare sulle mense dei bambini. Bravissimi questi genitori

Nome: Anna Rosa Passeri
Commento: Bravissime/i queste/i del comitato mensa. Stanno costringendo la giunta di destra Romizi Barelli alla partecipazione.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997272